Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/05/2013 20:31:01

Lisi: "Non siamo in deficit". Approvato in Consiglio il Bilancio 2012.

L'opposizione si scaglia contro il Governo Mongelli

l Consiglio comunale ha approvato il Conto Consuntivo 2012 all’esito della seduta svoltasi questa mattina e conclusa con il voto sul documento contabile: 17 favorevoli, 10 contrari, 1 astenuto.
Tra i risultati evidenziati dall’assessore al Bilancio Rocco Lisi c’è l’incremento, rispetto al 2011, del 16% dell’avanzo di gestione di competenza giunto a 9.659.785,52 euro, nonostante l’ulteriore taglio di circa 5.400.000 dei trasferimenti dello Stato.
In parallelo, la spesa corrente è stata ridotta del 10,48% rispetto al 2010; così come in un anno è stata tagliata di circa il 50% la spesa per il rimborso dei prestiti, soprattutto grazie al minore ricorso alle anticipazioni di cassa.
Il disavanzo di amministrazione è stato di 34.538.081,33 euro, esclusivamente generato dall’operazione contabile della revisione dei residui di bilancio attivi e passivi collegata all’istanza per l’accesso al decreto ‘salva Enti’.
 
“Il conto consuntivo 2012 ci restituisce la fotografia di un ente che, nonostante le pesantissime riduzioni di entrate e la crisi economica-finanziaria che il nostro Paese sta attraversando, ha proseguito il proprio impegno per la razionalizzazione delle risorse e il risanamento finanziario – ha affermato l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – Il Comune di Foggia, infatti, non è in condizioni strutturalmente deficitarie ed ha ampiamente rispettato il Patto di Stabilità Interno 2012. Inoltre, sia i debiti fuori bilancio che i debiti di funzionamento presentano una sensibile riduzione rispetto agli anni precedenti.
Questa Amministrazione ha avuto la capacità di portare avanti un’equilibrata e corretta gestione; al punto che, in assenza di tutte le operazioni finanziarie generate dalla necessità di colmare il deficit di bilancio, avrebbe potuto destinare a favore della collettività il frutto del proprio lavoro.
Grazie ai fondi derivanti dal ‘salva Enti’ e dalle anticipazioni della Cassa Depositi e Prestiti, nel 2013 contiamo di incrementare la spesa per investimenti e, quindi, sostenere la ripresa dell’economia locale.
Credo sia evidente che le scelte fatte dalla Giunta e dalla maggioranza siano risultate efficaci ed efficienti rispetto al processo di risanamento – ha concluso l’assessore Rocco Lisi – che sarebbe pienamente concluso se il Governo non avesse scaricato e non continuasse a scaricare sugli enti locali i tagli della spesa pubblica”.
 
Interviene il consigliere di maggioranza Benvenuto.
Lo fa evidenziando l'assoluto fallimento di questa amministrazione.
A questo proposito bisogna sottolineare che questa amministrazione è andata avanti fino ad oggi proprio grazie al continuo apporto del duo Benvenuto-Piarullo, che non più di un mese fa, a seguito di una dichiarazione, passava alla opposizione.
 
é intervenuto il consigliere Agostinacchio che in buona sostanza ha rimarcato quello del consigliere Longo.4
 
Longo ricorda l'emergenza AMICA!
L'AMIU di bari sta terrorizzando gli ex dipendenti AMICA di licenziamento, strumentalizzando i lavoratori per ricattare l'amministrazione al fine di ottenere l'azienda foggiana!!
 
Ancora, Longo accusa l'amministrazione Mongelli di non essersi prodigata ed attivata per intercettare finanziamenti per aiutare Aziende e cittadini Foggiani!
Per Longo è vergognoso il fallimento delle politiche sociali, economiche e territoriali di questa amministrazione.
 
Longo ricorda i tagli ai costi della politica che l'amministrazione intende adottare, che vanno a colpire maggiormente consiglieri comunali e consigli circoscrizionali, senza toccare minimamente gli stipendi a 6 cifre dei dirigenti o non andando ad eliminare le consulenze che non servono.
 
La seconda pregiudiziale riguarda la discussione del Consuntivo.
Longo ricorda che vi è parere sfavorevole dei Revisori dei Conti, atto propedeutico per l'approvazione o meno del documento economico.
 
Amici,
cominciano i lavori del consiglio comunale odierno.
Interviene subito il consigliere Longo con una pregiudiziale.
Lo fa perchè quel che si va a deliberare non rispetta le direttive della Corte dei Conti.
Ci sono dei difetti di forma in ciò che si dovrebbe andare a deliberare.
E' stato approvato il Conto consuntivo 2012 all’esito della seduta del Consiglio comunale svoltasi questa mattina e conclusa con il voto sul documento contabile: 17 favorevoli, 10 contrari, 1 astenuto.
 
LISI: "IL COMUNE NON E' IN CONDIZIONI DI DEFICIT". "Il conto consuntivo 2012 - ha affermato Lisi nella relazione tenuta in Consiglio - ci restituisce la fotografia di un ente che, nonostante le pesantissime riduzioni di entrate e la crisi economico-finanziaria che il nostro Paese sta attraversando, ha proseguito il proprio impegno per la razionalizzazione delle risorse e il risanamento finanziario. Il Comune di Foggia non è in condizioni strutturalmente deficitarie ed ha ampiamente rispettato il Patto di stabilità interno 2012".
Tra i risultati evidenziati dall’assessore al Bilancio Rocco Lisi c’è l’incremento, rispetto al 2011, del 16% dell’avanzo di gestione di competenza giunto a 9 milioni 660mila euro, nonostante l’ulteriore taglio di circa 5,4 milioni dei trasferimenti dello Stato.
In parallelo, secondo la relazione di Lisi, la spesa corrente è stata ridotta del 10,48% rispetto al 2010; così come in un anno è stata tagliata di circa il 50% la spesa per il rimborso dei prestiti, soprattutto grazie al minore ricorso alle anticipazioni di cassa.
 
IL DISAVANZO. Il disavanzo di amministrazione è stato di 34,5 milioni di euro, "esclusivamente generato dall’operazione contabile della revisione dei residui di bilancio attivi e passivi collegata all’istanza per l’accesso al decreto 'salva Enti'", ha sottolineato l'assessore al Bilancio.
 
LE PREVISIONI PER IL 2013. "Sia i debiti fuori bilancio che i debiti di funzionamento presentano una sensibile riduzione rispetto agli anni precedenti", ha continuato Lisi, che, infine, ha lanciato alcune previsioni: "Questa amministrazione, in assenza di tutte le operazioni finanziarie generate dalla necessità di colmare il deficit di bilancio, avrebbe potuto destinare a favore della collettività il frutto del proprio lavoro. Grazie ai fondi derivanti dal ‘salva Enti’ e dalle anticipazioni della Cassa depositi e prestiti, nel 2013 contiamo di incrementare la spesa per investimenti e, quindi, sostenere la ripresa dell’economia locale. Credo sia evidente che le scelte fatte dalla Giunta e dalla maggioranza siano risultate efficaci ed efficienti rispetto al processo di risanamento che sarebbe pienamente concluso se il Governo non avesse scaricato e non continuasse a scaricare sugli enti locali i tagli della spesa pubblica”.

 

 In aula consiliare, però, stamattina, dai banchi dell'opposizione si è registrato un dissenso totale rispetto alla descrizione di bilancio riferita dall'assessore Lisi. Duri gli interventi dei consiglieri di minoranza, con Franco Landella (Pdl) che ha tacciato il presunto rientro dei conti comunali relazionato da Lisi come un semplice taglio di servizi ai cittadini, arrivando a dichiarare la Corte dei conti complice dell'amministrazione Mongelli per il dissesto finanziario in cui versa la città. 
Bruno Longo (Prima Foggia) ha poi accusato l'amministrazione Mongelli "di non essersi prodigata ed attivata per intercettare finanziamenti per aiutare le aziende e i cittadini foggiani. Per Longo "è vergognoso il fallimento delle politiche sociali, economiche e territoriali di questa amministrazione".
Il consigliere di Prima Foggia ha avuto da ridire anche sui tagli ai costi della politica che l'amministrazione intende adottare, "che - secondo Longo - vanno a colpire maggiormente i consiglieri comunali e i consigli circoscrizionali, senza toccare minimamente gli stipendi a 6 cifre dei dirigenti o non andando ad eliminare le consulenze che non servono".
Infine la consueta pregiudiziale, quella a cui Longo si appella in aula ormai da tempo, e che riguarda la discussione del consuntivo. Longo, infatti, ha nuovamente ricordato che "sul bilancio comunale c'è il parere sfavorevole dei Revisori dei Conti, atto propedeutico per l'approvazione del documento economico".
Non le ha mandate a dire nemmeno il consilgiere Anche Angelo Benvenuto (Psi), ex alleato dell'amministrazione Mongelli e ormai da un mese passato all'opposizione non senza aspre polemiche rivolte al primo cittadino. Benvenuto anche questa mattina si è scagliato contro quello che ritiene "un assoluto fallimento di questa amministrazione.
IL NETTO DISSENSO DELL'OPPOSIZIONE. In aula consiliare, però, stamattina, dai banchi dell'opposizione si è registrato un dissenso totale rispetto alla descrizione di bilancio riferita dall'assessore Lisi. Duri gli interventi dei consiglieri di minoranza, con Franco Landella (Pdl) che ha tacciato il presunto rientro dei conti comunali relazionato da Lisi come un semplice taglio di servizi ai cittadini, arrivando a dichiarare la Corte dei conti complice dell'amministrazione Mongelli per il dissesto finanziario in cui versa la città. Bruno Longo (Prima Foggia) ha poi accusato l'amministrazione Mongelli "di non essersi prodigata ed attivata per intercettare finanziamenti per aiutare le aziende e i cittadini foggiani". Per Longo "è vergognoso il fallimento delle politiche sociali, economiche e territoriali di questa amministrazione".
Il consigliere di Prima Foggia ha avuto da ridire anche sui tagli ai costi della politica che l'amministrazione intende adottare, "che - secondo Longo - vanno a colpire maggiormente i consiglieri comunali e i consigli circoscrizionali, senza toccare minimamente gli stipendi a 6 cifre dei dirigenti o non andando ad eliminare le consulenze che non servono".
Infine la consueta pregiudiziale, quella a cui Longo si appella in aula ormai da tempo, e che riguarda la discussione del consuntivo. Il consigliere, infatti, ha nuovamente ricordato che "sul bilancio comunale c'è il parere sfavorevole dei Revisori dei Conti, atto propedeutico per l'approvazione del documento economico".
Non le ha mandate a dire nemmeno Angelo Benvenuto (Psi), consigliere ex alleato dell'amministrazione Mongelli e ormai da un mese passato all'opposizione non senza aspre polemiche rivolte al primo cittadino. Benvenuto anche questa mattina si è scagliato contro quello che ritiene "un assoluto fallimento di questa amministrazione".

 

di Redazione