Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/01/2014 15:00:00

Lo ‘Sposalizio’ di San Giuseppe e Maria

Ieri sera a Foggia la suggestiva cerimonia

E’ il matrimonio dell’anno. Quello che da tradizione si celebra ogni 23 gennaio. Perché lo ‘Sposalizio’ di San Giuseppe con Maria Santissima ha radici molti antiche, che vedono nel periodo della transumanza il rafforzamento di questo legame. Fatto sta, che ogni anno, nella piccola chiesa di San Giuseppe in via Manzoni, si celebra la “suggestiva cerimonia dello ‘Sposalizio di San Giuseppe con Maria Santissima”.

LA CERIMONIA Ed anche ieri sera, dopo che nei giorni precedenti dei manifesti affissi per il centro storico della città avevano annunciato il lieto evento, si è svoltala ‘Festa dello Sposalizio’, organizzato dalla confraternita della Pia Unione di San Giuseppe. Tanti i fedeli accorsi per vivere la suggestiva liturgia che si svolge ponendo al centro dell’altare una copia del quadro di Raffaello raffigurante lo sposalizio della Vergine. Un’occasione, soprattutto per i novelli sposi, fidanzati e famiglie, di rinnovare la loro promessa d’amore.

PROMESSE E CONFETTI Perché nel corso della celebrazione gli sposi hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali, mentre i fidanzati si sono stretti in un intenso momento di preghiera. Ma non solo. Al termine della messa, infatti, come tradizione matrimoniale comanda, sono state distribuite anche le ‘bomboniere’: un sacchettino in tulle contenente dei confetti.

di Redazione