Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/07/2020 18:38:55

Lotta agli incendi boschivi, pattuglie di volontari a cavallo al Parco dell'Incoronata 

I volontari della protezione civile del Radio Club Marconi pattuglieranno a cavallo l’area verde di Bosco Incoronata per segnalare tempestivamente i focolai di incendi e intervenire anche nelle zone più impervie ed inaccessibile ai normali mezzi antincendio. L'istituzione del servizio è firmata dall’Amministrazione comunale di Foggia e, in particolare, dal coordinamento del delegato al Parco Regionale di Bosco Incoronata, il consigliere comunale Alfonso Fiore.

IL PRECEDENTE. Non è la prima volta che si utilizzano pattuglie montate per la perlustrazione del Parco: già nel 2014, l’Amministrazione aveva siglato un’intesa con l’Iriip, la Polizia Locale di Foggia e il Santuario, organizzando le periodiche perlustrazioni a cavallo da parte di una coppia di agenti che prestavano anche servizio di rappresentanza in occasione delle principali cerimonie ospitate nella Chiesa del Santuario. Un'iniziativa possibile grazie ai cavalli di razza “Murgese” messi a disposizione dall’Istituto di Incremento Ippico e ospitati gratuitamente in un maneggio locale.

L'IMPORTANZA. «La prima ondata di caldo che stiamo vivendo – ha sottolineato il Consigliere Fiore – riporta prepotentemente alla ribalta il problema degli incendi boschivi che puntualmente, in estate, colpiscono e devastano il patrimonio naturale del nostro territorio. Questa nuova iniziativa è uno degli strumenti che dobbiamo mettere in campo per proteggere i polmoni verdi disseminati sui Monti Dauni e nel Tavoliere, che sono solo povere vestigia delle rigogliose foreste di un tempo ma che devono essere difese per mantenere la biodiversità, garantire i processi di naturale trasformazione dell’anidride carbonica, mantenere in qualche misura l’equilibrio idrogeologico delle aree interessate e, non ultimo, tenere in vita una testimonianza storica “vivente” di una selva nel quale si svolsero vicende importanti per la storia di Foggia e della intera Capitanata. Il Parco Regionale di Bosco Incoronata è una ricchezza ambientale, ma anche una risorsa legata al “turismo religioso”».

di Redazione