Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/08/2012 16:32:00

Madonna dei Sette Veli, al via le celebrazioni. Cattedrale aperta per 3 giorni

Si svolgeranno a San Guglielmo e Pellegrino

Tutte le celebrazioni Eucaristiche e Religiose si svolgeranno nella chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino, ma per tre giorni fedeli e cittadini potranno riabbracciare e guardare la Cattedrale di Foggia, che aprirà le sue porte dopo i lunghi lavori di restauro e di messa in sicurezza. La data del 15 agosto si avvicina e di conseguenza si avvicina anche il giorno della festa patronale in onore della Madonna dei Sette Veli. Ed è proprio in quei giorni che sarà possibile visitare, anche se temporaneamente, la Basilica, la cui facciata è ormai stata restituita alla città con la rimozione del cantiere. Lo ha annunciato lo stesso vescovo della diocesi Foggia-Bovino, Francesco Pio Tamburrino, spiegando che “in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna dei Sette Veli, i giorni 14, 15 e 16 agosto, la Cattedrale, in procinto di essere definitivamente restituita agli splendori di un tempo, verrà temporaneamente aperta alla cittadinanza, affinché possa ammirare ed apprezzare la qualità del restauro eseguito”.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI - La diocesi di Foggia-Bovino, con il patrocinio del Comune, ha reso noto il programma delle celebrazioni. Si parte con la novena di preparazione alla Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

 

Dal 5 al 13 agosto, nella chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino, alle ore 18.15 inizia il rosario; a seguire, alle ore 19, la celebrazione Eucaristica. Gli appuntamenti più attesi, però, sono quelli in calendario per il 14 ed il 15 agosto.

 

Martedì 14 agosto, infatti, sempre nella chiesa di piazza Aldo Moro, dopo i Vespri della Solennità (ore 18.30), alle ore 19 avrà inizio la processione del Quadro della Madonna dei Sette Veli che si muoverà per le vie del centro storico, passando anche davanti alla Cattedrale, per concludersi sempre nella chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino.

 

Mercoledì 15 agosto, in occasione della Festa patronale della Beata Vergine Maria, in cui si ricorda il rinvenimento del Sacro Tavolo, nella chiesa di piazza Aldo Moro saranno officiate le celebrazioni Eucaristiche alle ore 7.30, 8.30, 9.30, 19, 20.30. Alle ore 11, invece, si svolgerà la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi Foggia-Bovino, Francesco Pio Tamburrino. 

GLI ULTIMI LAVORI - Tornando ai lavori della Cattedrale, dopo la data del 16 agosto, sarà necessario completare un delicato intervento di restauro alla sola zona absidale e all'altare maggiore, dovuto anche alla rimozione dell'organo che sarà sostituito da un nuovo organo donato dalla Fondazione Siniscalco Ceci. Quest'ultima lavorazione dovrebbe essere ultimata entro il mese di settembre.

di Redazione