Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 04/11/2019 17:27:41

Giovanni Panunzio, 27 anni dopo: a Foggia un incontro per ricordare l'imprenditore ucciso dalla mafia

La mafia a Foggia si sconfigge non solo con gli arresti, la repressione e le condanne penali, per quanto necessari, ma anche e soprattutto con la buona politica, con un tessuto sociale il più possibile sano, una virtuosa imprenditoria, con la lotta alla corruzione e all'illegalità diffusa, con la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini, con l'ottimale funzionamento del sistema democratico e con i diritti, a cominciare dal diritto ad un lavoro dignitoso e ben remunerato. Ne è convinta l'associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti” che, con il contributo decisivo di Giovanna Belluna Panunzio e Antonio Belluna e in collaborazione con l'Università di Foggia, ha chiamato a raccolta un novero significativo di personalità di rilievo nazionale.

L'APPUNTAMENTO. Per ricordare anche quest'anno Giovanni Panunzio, nell'anniversario del suo omicidio, il 6 novembre - a 27 anni dalla sua morte -., dalle ore 9.30 è in programma un incontro presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, in Via Caggese n. 1.
All'appuntamento partecipano il Magnifico Rettore Pierpaolo Limone; il Prefetto e Commissario nazionale per il Coordinamento delle Iniziative di Solidarietà per le Vittime dei reati di tipo mafioso, Raffaele Cannizzaro; Donatella Curtotti, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia; Carlo Bonini e, in videoconferenza, Federica Angeli, giornalisti noti a livello nazionale e internazionale, autori delle più importanti inchieste degli ultimi vent'anni sulle nuove mafie, tra Ostia e il Gargano; la Vicepresidente e il Presidente dell'Associazione organizzatrice, Giovanna Belluna Panunzio e Dimitri Cavallaro Lioi; Ombretta Di Giovine, docente di diritto penale presso l'Università di Foggia, che discuterà insieme agli altri ospiti proprio di mafia foggiana, tra nuovi e antichi modelli; Michela Magnifico, giornalista di TeleFoggia; Stefano Corsi, di recente impegnato proprio a Ostia dove ha ottenuto un importante riconoscimento per il monologo dedicato a Panunzio, da lui recitato e scritto da Marcello Strinati, entrambi del “Teatro della Polvere”; Leonardo Palmisano, scrittore, sociologo ed editore, coordinatore del progetto “Un uliveto per Foggia: rigeneriamo la città”; gli avvocati Valerio Vinelli, Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Foggia e Presidente Lions Club Foggia Host, e Mario Aiezza, Presidente di A.I.G.A. Foggia. Sarà presente anche l'attore e regista Pino Casolaro, di “Officina Teatrale – Il Teatro dell'Accorgersi”, che curerà alcune significative letture.

di Redazione