Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/11/2018 11:32:12

Operazione "Agosto di fuoco", tre arresti sul Gargano/LE INTERCETTAZIONI

Nell’ambito dell’Operazione ‘Agosto di fuoco’, il team di investigatori, denominato “Gruppo Gargano” ha arrestato nella notte Gaetano Renegaldo, classe1978,Claudio Iannoli (’76) e Raffaele Giorgio Prencipe (’84). Come noto, le attività di indagine avviate dal pool di investigatori della Polizia di Stato nell’area garganica, hanno permesso di accertare l’esistenza nella città di Vieste di una consorteria criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti di differenti tipologie, capeggiata dal noto pregiudicato Girolamo Perna e impegnata in una forte contrapposizione armata con il gruppo rivale facente capo a Marco Raduano. 

LE INDAGINI. I consistenti elementi probatori raccolti hanno permesso di trarre in arresto il 21 agosto scorso Claudio e Giovanni Iannoli, elementi di spicco al vertice dell'organizzazione criminale viestana, nei cui confronti la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari aveva emesso decreto di fermo di indiziato di delitto ex art. 384 c.p.p., nonché in data 10 settembre altri 5 sodali della medesima compagine criminale. Le attività investigative, condotte anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno permesso di individuare in Gaetano Renegaldo, soggetto ritenuto vicino al “clan dei montanari” operante nel Comune di Monte Sant’Angelo, il fornitore di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente del tipo cocaina in favore della consorteria criminale viestana disarticolata con la presente indagine e riconducibile al più vasto schieramento capeggiato dal Perna Girolamo, certificando di fatto la saldatura tra i due gruppi criminali garganici. 

I CONTROLLI. I servizi di appostamento e osservazione posti in essere dagli agenti del “Gruppo Gargano”, unitamente alle attività tecniche, hanno permesso di acclarare la fornitura da parte di Renegaldo di un ingente quantitativo di cocaina per un valore commerciale di oltre 70.000 euro. Peraltro, a riscontro di tale fornitura, gli operatori della Polizia di Stato del “Gruppo Gargano” in data 24 agosto 2018, a seguito di lunghi servizi di osservazione nei comuni di Vieste e di Manfredonia, hanno sequestrato a carico dell’uomo una somma di denaro di 25.000 euro appena riscossa dal medesimo presso l'abitazione di Claudio Iannoli per il tramite di Raffaele Giorgio Prencipe, all'epoca ancora a piede libero. 

IL SEQUESTRO. Con il medesimo provvedimento, quindi, il G.I.P. presso il Tribunale di Bari, accogliendo in toto le richieste della Procura distrettuale ha disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca della somma di denaro di 25.000 euro, che Renegaldo aveva ottenuto dal gruppo criminale viestano quale acconto per la fornitura di oltre 2 kg. di cocaina assicurata alla consorteria viestana a ridosso del Ferragosto e finalizzata a dare alla stessa una posizione egemone sul mercato viestano degli stupefacenti, occupando così il vuoto generato dagli arresti eseguiti proprio in quei giorni, sempre su mandato della D.D.A. di Bari, di esponenti dell'avversa consorteria criminale capeggiata da Marco Raduano. 

LA LATITANZA. Dopo un periodo di irreperibilità, caratterizzato anche da un viaggio all'estero, nella nottata del 4 novembre, a seguito di lunghi appostamenti e diversi servizi di osservazione protrattisi per diversi giorni, gli operatori della Polizia di Stato del “Gruppo Gargano” hanno individuato Renegaldo mentre faceva ritorno da Bratislava (Slovacchia). Il pregiudicato manfredoniano, nel tentativo di sfuggire ai servizi di Polizia in atto, è stato bloccato alle 4:00 sulla strada statale 89 mentre si stava recando, con un'auto presa a noleggio e guidata da un insospettabile cittadino originario di Monte Sant'Angelo, nel Comune di Mattinata, ove aveva reperito un alloggio sicuro in grado di assicurargli una comoda latitanza. Una volta assicurato alla giustizia Renegaldo, il medesimo provvedimento è stato poi eseguito, sempre dagli Agenti della Polizia di Stato, a Iannoli e Prencipe.

di Redazione