Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/05/2019 21:00:45

Maker Foggia 2019, tre giorni di incontri sull’innovazione tecnologica e digitale

Si rinnova anche per il 2019  l’appuntamento con Maker Foggia, l’evento organizzato dalla Fondazione ITS Apulia Digital Maker che, dal 9 all’11 maggio, presso la sede dell’Istituto, in Via San Severo Km 2,00 c/o Cineporto di Foggia, apre di nuovo le porte all’eterogenea Community degli Innovatori.

TRE GIORNI DI INCONTRI. Una tre giorni di meeting, workshop, eventi ed exhibit in cui si alterneranno incontri con creativi digitali, esperti e appassionati di nuove tecnologie, startupper e aziende, per dare spazio al libero scambio di esperienze e conoscenze e al confronto tra il mondo dell’impresa, della ricerca tecnologica e della cultura.

LA TERZA EDIZIONE. Dopo le prime due fortunate edizioni, quindi, Maker Foggia ripropone la collaudata formula di una programmazione giornaliera articolata in sessioni tematiche multiple con interventi corali sui temi della Digital Revolution e lo sviluppo di Industria 4.0., con alcune interessanti novità.

#MAKETOWIN. Tra queste il contest #Maketowin organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia, che premierà – la mattina di sabato 11 -  i progetti di innovazione tecnologica realizzati dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori di Foggia e Provincia,  e l’iniziativa (Open) Space 4 Makers coordinata dall’associazione Digital Innovators, costituita dai diplomati e studenti dell’ITS Apulia Digital Maker.

GLI OSPITI. Tra gli ospiti più attesi della mattina di Venerdì 10, per la sessione “Visioni Digitali”, tre carismatiche personalità, provenienti da contesti molto diversi, ma affermate  a livello internazionale nel campo della Digital Social Innovation: Felice Limosani, creativo multidisciplinare e new media artist, Denis Roio Jaromil, sviluppatore di software, teorico e artista ed Eleonora Rocca, digital media consultant per brand internazionali, esperta di marketing digitale e imprenditrice.

I PARTNER. Molti gli appuntamenti in programma: il Focus sulle Professioni del futuro di venerdì 10, con la partecipazione di realtà di rilievo come EXPRIVIA spa (multinazionale del settore informatico partner dell’ITS Apulia Digital Maker), l’associazione nazionale START UP ITALIA e ARTI PUGLIA, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia; la Speech session inaugurale, 4.0 Experience, e gli incontri conclusivi della mattina dell'11 sui temi della formazione  a cura della Camera di Commercio di Foggia e  di Indire.

LO STORYTELLING. Inoltre, particolarmente coinvolgenti saranno il workshop sul Digital Storytelling, condotto dal digital strategist Toni Augello,  l’Aperitech a cura di SolidEngineering e la performance  musicale con audio immersivo a cura di Mastering.it di Marco Maffei. Anche quest’anno sarà poi allestito un articolato percorso di exhibit, con l'esposizione di prototipi, progetti e dispositivi realizzati dai Makers che hanno risposto alla Call di partecipazione. L’ingresso è libero e gratuito, il programma su www.apuliadigitalmaker.it .

di Redazione