Un violento nubifragio ha investito, per tutta la notte il comune di San Marco in Lamis, dove numerose famiglie sono state costrette a lasciare, per sicurezza, gli alloggi e a trovare riparo in strutture indicate dalla Protezione civile.
(foto; NotizieInLamis)
LE PRECIPITAZIONI. La pioggia continua a interessare la zona anche stamattina e alcune strade sono state invase da fango e detriti. In particolare, le strade SS 272 e SP 28 sono chiuse al traffico e anche la strada a scorrimento veloce 693, nel tratto tra Carpino e Cagnano Varano è attualmente chiusa al traffico a causa di uno smottamento.
SAN MARCO IN LAMIS. Vera e propria emergenza a San Marco in Lamis per il violento nubifragio che si è abbattuto la scorsa notte sul centro garganico: è stato, infatti, necessario far evacuare, a scopo precauzionale, circa 150 persone che vivono nel quartiere San Giuseppe a causa del fango e dei detriti portati a valle dalla violenza dell'acqua. Altre cinquanta persone sono state evacuate nella zona alta di San Marco in Lamis, tra via Borsellino e via Nardella.
I SOCCORSI. Sul posto sono giunte tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale (Foggia, San Severo, Rodi Garganico, Deliceto) che da ore stanno prestando soccorso alle popolazioni della zona e ai numerosi automobilisti rimasti bloccati dalle strade ricoperte di fango e detriti portati giù da una frana. Più di 10 sono stati i soccorsi agli automobilisti rimasti bloccati, per uno è stato necessario il trasporto presso il pronto soccorso dell’ospedale di San Severo a causa dello choc e della tensione.
GLI INTERVENTI. Soccorsi anche due camionisti rimasti bloccati e una cinquantina di famiglie sono state evacuate, a scopo precauzionale. Intanto, mentre continua a cadere la pioggia, che certo non agevola il lavoro dei soccorritori, i vigili del fuoco lanciano un appello affinché i cittadini evitino di inoltrarsi sulla strada a scorrimento veloce 693 che risulta bloccata.