Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/05/2025 12:55:49

Manfredonia, blitz degli agricoltori contro la nave di grano dal Canada. "Danneggia la salute dei consumatori" / IL VIDEO

E’ allarme grano dal Canada, con gli arrivi raddoppiati nel solo mese di gennaio 2025 dell’82% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A denunciarlo è Coldiretti Puglia, in occasione del blitz degli agricoltori di Coldiretti al porto di Manfredonia con gommoni e motoscafi. Gli agricoltori di Coldiretti sono andati all’arrembaggio della nave ‘Rooster’ proveniente dal Quebec, carica di quasi 24mila tonnellate di grano canadese, per la mobilitazione a difesa del Made in Italy ed impedire che vengano spacciati come pane e pasta italiani quelli ottenuti con grano importato.

I PRODUTTORI. Lo scenario per le imprese agricole e per i consumatori è sempre più critico, con il crollo del prezzo del grano pugliese che ha perso 40 euro in 1 anno, mentre solo a gennaio sono arrivati 87,4 milioni di chili di grano duro dal Canada. Una situazione che rischia di peggiorare a causa dei dazi: la guerra commerciale tra Usa e Canada potrebbe infatti far calare gli acquisti di cereali canadesi negli States spingendo di fatto a indirizzarli verso altri mercati. “Il grano pugliese viene quotato intorno ai 30 euro, un prezzo che va al di sotto dei costi di produzione – ci spiega Michele Letizia di Coldiretti Candela e produttore di cereali – questo grano canadese danneggia anche la salute dei consumatori perché è pieno di tossine. C’è concorrenza sleale e inganno, è una beffa. Il nostro prodotto, che è genuino, va pagato. Se il grano è straniero va dichiarato nella confezione di pasta”.
L’intervista video a Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia

di Redazione