Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 20/11/2021 19:03:59

L'attrice foggiana Maria Chiara Giannetta protagonista della nuova serie Rai1: è la commissaria 'Blanca'

Nuovo ruolo dopo il successo della capitana Olivieri in Don Matteo

Maria Chiara Giannetta torna protagonista in tv su Rai1. L’attrice foggiana è la commissaria “Blanca”, il personaggio principale dell’omonima serie prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction che andrà in onda sulla rete ammiraglia a partire da lunedì 22 novembre alle 21,25.

LA TRAMA. La fiction è tratta dall'omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi e racconta la storia di una ragazza, Blanca, la cui vita è sconvolta a 12 anni. In un incendio sua sorella perde la vita e lei diventa cieca. La sua testimonianza è quanto meno decisiva per identificare il colpevole e da quel momento coltiva il sogno di lavorare in polizia. Ottenuto uno stage in commissariato, deve fare i conti con la diffidenza del commissario Bacigalupo, che aspetta solo la pensione, e la presenza ingombrante dell’affascinante ispettore Liguori. Nonostante ciò riesce a conquistarsi la fiducia grazie a un ‘superpotere’: uno spiccato udito sviluppato negli anni utilissimo, per esempio, nell’ascolto delle intercettazioni.

IL PERSONAGGIO. Blanca sa orientarsi al buio, ha sviluppato anche gli altri sensi: tatto, olfatto e gusto e riesce a costruire nella mente spazi e punti di riferimento grazie allo schioccare delle dita. Quando qualcosa dell’ambiente circostante la attira è come se si trovasse in una “stanza nera” in cui pian piano isola persone e cose presenti per individuare il suono prodotto. Blanca è un personaggio che affronta con piglio la sua disabilità. È cieca “perché si può dire! Non c’è nulla di male” ma ha una vita piena. A partire dal rapporto con il suo cane guida Linneo, un bulldog femmina sempre pronta a proteggerla, e con la sua amica Stella. Nel cast con lei c’è Giuseppe Zeno (l’ispettore Liguori) che si contenderà il suo amore con il giovane chef Nanni (Pierpaolo Spollon). La storia è ambientata a Genova dove sono state girate le riprese.

L’AIUTO DI BOCELLI. Per trasportare lo spettatore nel mondo di Blanca la serie è girata in olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di essere al posto della protagonista. La serie è impreziosita dalla collaborazione richiesta ad Andrea Bocelli per costruire meglio il personaggio di ‘Blanca’. “Non è stato facile ma è stato tutto stupendo. Ho studiato la cecità ed ho iniziato a lavorare subito con il cane Fiona”, ha raccontato Maria Chiara Giannetta. “È stato emozionante andare a casa di Andrea. Ed è stato utile vederlo in un ambiente che lui conosce molto bene. Prima di andare via – ha rivelato l’attrice foggiana – abbiamo visto Bocelli correre su una rampa di scale, è stata una scena bellissima. Abbiamo pensato che si può fare tutto. In questa serie mostriamo i limiti di un qualunque essere umano, non quelli di un non vedente. Abbiamo lavorato molto sul suono e sull’ecolocalizzazione. Bocelli mi ha detto che non c’è niente che non si possa fare. Lui ti mette subito a tuo agio perché ti parla guardandoti negli occhi. Mi ha insegnato anche questo: a come non mettere in imbarazzo gli altri per la propria disabilità”.

LA CARRIERA. Per Maria Chiara Giannetta questo ruolo rappresenta un nuovo riconoscimento di una carriera che sta spiccando il volo. Dopo aver mosso i primi passi al Teatro dei Limoni di Foggia, l’attrice a 19 anni ha frequentato il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Nel tempo si è conquistata prima piccole partecipazioni in fiction di successo come “Un passo dal cielo” e “Che Dio ci aiuti”. Il successo, però, è arrivato con il ruolo della comandante dei Carabinieri nella fiction cult “Don Matteo”. Il personaggio del commissario Blanca ha tutte le carte in regola per farsi amare dai telespettatori quanto la capitana Olivieri.

di Michele Gramazio