Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 17/08/2012 08:46:02

Mascotte Foggia, tanta voglia di satanelli

Le prime proposte dei tifosi rossoneri

C’è chi propone un “ac – cani – to” tifoso a quattro zampe, chi propone personaggi storici come Rossetti e chi proprio non ce la fa ad abbandonare i satanelli. Tra i tifosi rossoneri, l’idea lanciata dal presidente Davide Pelusi di una nuova mascotte, scelta coinvolgendo i supporter foggiani, sta cominciando a dare frutti. E proposte concrete. Come quella di Eugenio (non citeremo i cognomi per una semplice questione legata alla privacy), che ha “pensato di consigliare alla nuova società di rappresentare il nostro caro Foggia con un drago in modo che possa incarnare in maniera più appropriata il collegamento con le tre fiammelle ovvero il simbolo della città”.
IL GIRO DEL CAMPO. Ma questa è solo una delle numerose proposte che stanno animando sia sul profilo facebook ufficiale dell’Acd Foggia calcio che la posta della redazione di Foggia Città Aperta. Per Giuseppe, ad esempio, la mascotte dovrebbe essere "un solo satanello con le 3 fiammelle o lo stemma di Foggia sul cuore che prima di ogni gara fa il giro del campo a salutare i tifosi". Emanuela, invece, “che abita di fronte casa del presidente”, vedrebbe bene come mascotte “lo Zaccheria tutto bianco e nero, tranne il campo da calcio che farei rossonero e al centro metterei i satanelli...senza di loro il Foggia non è Foggia!”.
IL "DOPO CASILLO". Gianni per la rinascita del Foggia vedrebbe bene “un leoncino rossonero”, mentre Vincenzo propone “le tre fiammelle come simbolo e tradizione della nostra città, e per non continuare a copiare figure che non ci sono mai appartenute”.
È particolarmente articolato il progetto di Dario, che prevede “un unico satanello (non due), di colore che sfuma dal rosso al nero dall'alto al baso. Il satanello ha in mano un forcone con  tre punte dalle cui estremità spuntano le tre fiammelle. E così “Sacro e profano saranno messi insieme e nello stesso tempo sarà rispettata la vecchia e nuova storia del Foggia e credo – aggiunge – che sia diverso dal vecchio logo di Casillo che comunque prevedeva due satanelli e ripete anche un logo vecchio e storico del Foggia già rappresentato nel passato dove compariva un unico diavoletto”. E proprio il vecchio patron, ritorna nei commenti. Per Michele “il satanello deve assolutamente tornare… unico nostro simbolo… propongo una crociata contro i Casillo..non facciamogli fare ancora il padrone con cose non sue!”.
foto pagina facebook Foggiani in Toscana

di Redazione