Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/12/2019 21:03:58

Massimo Russo: “Nuove assunzioni in arrivo, entro il 2020 Sanitaservice avrà 1050 dipendenti”

L’amministratore unico di Sanitaservice Foggia Massimo Russo ha tenuto questa mattina una conferenza stampa in cui ha fornito chiarimenti sullo scorrimento delle graduatorie delle procedure selettive già completate dalla società, sullo stato di avanzamento delle procedure selettive ancora in corso e sulla gestione del servizio Cup - Centro Unico Prenotazione della Asl di Foggia - di recente internalizzato. Sono state inoltre illustrate le principali novità introdotte dalle Linee guida regionali sulle Sanitaservice della Puglia. Con Russo sono intervenuti anche Giovanni Petta, responsabile del Servizio 118 di Foggia, Gabriella Marinelli, della Segreteria Affari Generali e Annamaria Corvino, responsabile "Ufficio Gare" di Sanitaservice.

174 CONTRATTI.Il funzionamento della filiera istituzionale ha permesso di raggiungere importanti risultati per Sanitaservice Foggia – ha detto Massimo Russo – grazie al finanziamento di nuove assunzioni da parte della Regione Puglia, all’indirizzo dell’Asl di Foggia e alla collaborazione dei sindacati". Sono stati già sottoscritti 174 contratti a tempo indeterminato, di cui 27 Autisti di ambulanza 118, 37 Soccorritori di ambulanza 118, 107 Ausiliari/pulitori nei Reparti ospedalieri e Distretti territoriali. Sono stati inoltre effettuati 3 trasferimenti di dipendenti Asl Fg.

I PROSSIMI CONTRATTI. Saranno invece 73 i contratti a tempo indeterminato da sottoscrivere entro il prossimo 31 gennaio 2020, di cui 22 riservati a personale interno per progressioni verticali. Il tutto, a completamento del Piano assunzionale 2019. Nel dettaglio: 23 Ausiliari zooiatrici, 19 Operai Manutentori, 11 Autisti Magazzinieri, 8 Coadiutori Amministrativi, 6 Assistenti Amministrativi, 1 Assistente Tecnico, 5 Collaboratori Amministrativi.

IL CONCORSO. Sono pervenute in totale circa 17 mila domande di partecipazione in 15 diverse procedure di reclutamento. Sono stati coinvolti 30 Commissari, 4 Società esterne specializzate nella selezione di personale, 15 Rup, Responsabile unico del procedimento. L’assunzione di 247 lavoratori a tempo indeterminato di fatto consente di eliminare in via definitiva il ricorso al lavoro precario (lavoratori a partita Iva, in somministrazione, a tempo determinato) che negli ultimi anni avevano caratterizzato in negativo la gestione societaria.

IL SERVIZIO CUP. Nel corso della conferenza è stata richiamata la Delibera del DG Asl Fg n. 1441 del 23.10.2019 che ha previsto l’internalizzazione in Sanitaservice anche del Servizio Cup della Asl Fg, previa applicazione della cosiddetta Clausola sociale a salvaguardia del personale dipendente impiegato dal precedente appaltatore (Gpi Spa). Come previsto dalle Linee guida Anac, la Asl Fg ha già fornito alla Sanitaservice l’elenco degli aventi diritto all’applicazione della Clausola sociale. Più precisamente 41 dipendenti a tempo pieno e 24 a tempo parziale. Come previsto dalla stessa delibera, oltre che dalla normativa vigente, le procedure selettive riservate per il reclutamento del personale del Servizio Cup saranno attivate nel breve periodo.

OBIETTIVO 1050 DIPENDENTI. Nel corso del nuovo anno presenteremo, dunque, il nuovo organigramma del 2020, che a regime dovrebbe prevedere in Sanitaservice Asl Fg una forza lavoro di circa 1.050 dipendenti (tutti a tempo indeterminato) e con la gestione di fondamentali servizi a supporto della funzione sanitaria territoriale della Asl Fg.
 
LE NUOLE LINEE GUIDA. A conclusione dell’incontro sono state anche analizzate le principali novità introdotte dall’aggiornamento delle Linee guida regionali sulle Sanitaservice pugliesi. Le nuove Linee guida confermano la natura pubblicistica delle Società in house e l’applicazione alle stesse della normativa sulla Privacy, la Trasparenza, l’Anticorruzione, il Codice sugli Appalti, le procedure selettive obbligatorie per il reclutamento del personale. Principi, questi ultimi, che hanno sempre guidato la Sanitaservice di Foggia in questi anni, anche in periodi di particolare tensione. Inoltre, nelle stesse Linee guida si prevede un incremento del ventaglio dei servizi internalizzabili, includendovi anche quello del Servizio informativo aziendale e supporto tecnico-operativo correlato. E’ stata infine sottolineata la conferma, tra i servizi gestibili dalle Sanitaservice, del Trasporto di malati ed infermi nell’ambito del 118. Attività, quest’ultima, oggi gestita in ambito pugliese solo da Sanitaservice Asl Fg. “Anche questo un riconoscimento che gratifica - ha concluso Russo - il lavoro fino ad oggi svolto da tutti gli operatori di Sanitaservice Asl Fg”.

di Redazione