Mensa scolastica, “brodo bruciato” e “sapore disgustoso”: malori per bambini e docenti
Genitori e dirigente segnalano al Sindaco
“Nella serata/notte tra il 09 dicembre 2025 e il 10 dicembre 2025, la maggior parte dei bambini che hanno frequentato la mensa, lamentando il sapore disgustoso del purè e del sugo, si sono sentiti male, colpiti dai medesimi sintomi: dolori addominali seguiti da numerosi episodi gastroenterici”.
DISTURBI DI ALUNNI E DOCENTI. È la missiva inviata dai genitori degli alunni della scuola I.C. Paolo Roseti di Biccari, sia Infanzia che Primaria, in riferimento a una serie di episodi preoccupanti che hanno riguardato il servizio mensa, riattivato soltanto lo scorso 3 novembre. Nel giro dell’ultima settimana, infatti, sono state ben due le segnalazioni da parte dei genitori tanto che, a seguito “dei disturbi che hanno interessato diversi alunni e docenti”, la dirigente Diana Riccelli ha provveduto a comunicare ufficialmente l'accaduto al Comune.
IL BRODO BRUCIATO. Oltre all’episodio del purè e della carne al sugo, opportunamente segnalato, ce n’è un secondo non meno preoccupante accaduto qualche giorno prima, quando alcuni bambini hanno accusato malori a seguito di un altro pasto indigesto. In questo caso, stando alle lamentele dei genitori, il problema sarebbe stato un piatto di pasta al brodo completamente bruciato e servito ugualmente ai bambini.
I CONTROLLI DA PARTE DELL’ASL. A quanto si apprende poi, nella giornata di giovedì 11 dicembre, alcuni funzionari dell’Asl avrebbero effettuato dei controlli al servizio mensa, su segnalazione della pediatra di fiducia di alcuni genitori, consultata a seguito dei malori comuni che hanno riguardato i bambini.
RIUNIONE STRAORDINARIA CON IL SINDACO. Sabato 13 dicembre, pertanto, è prevista una riunione straordinaria della Commissione Mensa – composta anche da genitori – alla presenza della Dirigente della scuola e del Sindaco di Biccari, Antonio Beatrice.