Al Mercadante va in scena il teatro dell’accessibilità: spettacolo aperto a non udenti, ipovedenti e ciechi
“Una sperimentazione che è qualcosa di unico”
“Quella del 5 gennaio sarà una rappresentazione che segna un momento importante per la vita culturale della nostra città: portiamo in scena per la prima volta in Provincia di Foggia e tra le prime volte in Puglia uno spettacolo di danza del quale potranno fruire non vedenti, ipovedenti e sordi”. Il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, dà appuntamento al 5 gennaio 2023 al Teatro Mercadante di Cerignola per lo spettacolo “Graces” di Silvia Gribaudi, inserito nel cartellone “Un teatro per tutti” con la direzione artistica di Savino Zaba.
TRADUZIONE LIS E DESCRIZIONE AUDIO. Nello specifico, per le persone sorde lo spettacolo sarà accompagnato in contemporanea da una traduzione Lis, mentre per le persone cieche e per gli ipovedenti vi saranno delle radioline attraverso le quali ascoltare l’audiodescrizione poetica della rappresentazione, a cura della Al.di.Qua Artist. “È qualcosa di unico – prosegue il sindaco Bonito – non solo nella nostra città ma anche nella Regione Puglia. Una sperimentazione simile è nuova ed è importante perché si segnala a livello nazionale per la sua qualità”.
FIORE NEL DESERTO. Responsabile del Teatro dell’Accessibilità è la cerignolana Giulia Traversi, scelta dall’Amministrazione Comunale ad affiancare Savino Zaba: “Persone e corpi che – dichiara Traversi – sono stati sempre esclusi dalla narrazione del teatro europeo; il teatro Mercante di Cerignola è un fiore nel deserto perché è uno dei primi teatri in Italia, ma anche in Europa, a provare questa sperimentazione”. “Lo spettacolo Graces sarà quindi accessibile a tutti. La democrazia – conclude il primo cittadino Bonito – vive di questo: dei diritti. E Cerignola conferma di essere la città dei diritti”.