Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/06/2022 20:30:36

Mercato del Venerdì, al via il rinnovo delle concessioni dei posteggi: si parte con i controlli antimafia agli ambulanti

Il Comune di Foggia ha avviato la procedura per il rinnovo delle concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nei posteggi collocati presso il mercato settimanale del ‘Venerdì’ in via Miranda. Il primo atto previsto dall’avviso pubblico dello scorso 3 giugno è quello dell’acquisizione da parte di tutti gli ambulanti interessati di una dichiarazione antimafia estesa anche ai familiari conviventi. Tale dichiarazione è obbligatoria per la successiva verifica all’interno della banca dati nazionale Antimafia detenuta dalla prefettura.

I REQUISITI. Il nuovo corso commissariale a Palazzo di Città conferma, dunque, anche nel delicato settore del commercio su aree pubbliche, il giro di vite nei confronti di possibili infiltrazioni mafiose. Le concessioni in scadenza prima del 31 dicembre 2020 sono attualmente congelate per legge. Il Comune di Foggia ha attivato ora il bando pubblico per il rinnovo per una durata di dodici anni, fino al 2032, il massimo possibile. Il primo dei requisiti richiesti è quello antimafia; gli operatori dovranno poi dimostrare il possesso di ulteriori requisiti: l’iscrizione quale impresa attiva presso il registro imprese della Camera di Commercio, l'abilitazione professionale al commercio alimentare, la regolarità dei pagamenti dei canoni di concessione ex Cosap.

I TERMINI. Si parte però dalla verifica antimafia. L’autodichiarazione dovrà essere presentata da tutti gli ambulanti titolari di concessione, anche in caso di affidamento a terzi della gestione. Il termine fissato è quello del 13 giugno. L’intero procedimento sarà svolto celermente e si concluderà entro il 29 giugno.

di Michele Gramazio