Migrazione ad Innovapuglia, il 17 e il 18 giugno il CUP e il Contact Center della ASL non funzioneranno
La ASL Foggia comunica che il 17 e il 18 giugno 2025 si rende necessaria l’interruzione dei servizi CUP (Centro Unico di Prenotazione) e Contact Center, con conseguente attività di prenotazione, pagamento e gestione delle agende. Per questo, l’Azienda sanitaria si scusa anticipatamente con gli utenti per i disagi e precisa che le attività riprenderanno in maniera regolare il 19 giugno, rispettando gli orari consueti.
La sospensione sarà dovuta al completamento delle operazioni di migrazione dell’infrastruttura digitale a supporto del Centro Unico di Prenotazione (CUP) al cloud regionale di InnovaPuglia.
INNOVAPUGLIA. Il progetto, avviato nel 2024 e finanziato con fondi rinvenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza M1C1, Multimisura 1.1 e 1.2, “Infrastrutture digitali e abilitazione cloud”, è stato realizzato nel rispetto degli standard di sicurezza e protezione dei dati, in linea con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e le normative nazionali.
I VANTAGGI. Gli interventi sono stati programmati per implementare i sistemi di crittografia avanzata, avere
l’autenticazione a più fattori, monitorare costantemente le minacce, eseguire backup automatici e
piani di disaster recovery, garantire la massima tutela dei dati sensibili dei cittadini.
Una volta terminati le operazioni di potenziamento tecnologico, il sistema CUP sarà più sicuro e
accessibile, avrà una maggiore continuità operativa, con tempi di risposta rapidi. La nuova
infrastruttura cloud, inoltre, consentirà una gestione più flessibile delle risorse e una più efficace
integrazione con altri servizi digitali regionali e nazionali.