Invia sms in 'finto' romeno a dirigente comunale: erano minacce per ottenere appalti
Arrestato imprenditore a Monte Sant'Angelo
È stato arrestato dai carabinieri di Manfredonia, Raffaele Iaccarino, 49 anni, perché ritenuto responsabile del reato di tentata estorsione nei confronti di un dirigente del comune di Monte Sant’Angelo.
LA DENUNCIA. Il dirigente comunale, lo scorso febbraio 2015, aveva denunciato ai carabinieri di aver ricevuto, da un’utenza telefonica a lui sconosciuta, delle intimidazioni tramite messaggi con riferimenti in particolare a un appalto per lavori da eseguire a Monte Sant’Angelo, già assegnato con regolare aggiudicazione a una ditta, per un valore complessivo di 600mila euro.
LA SCHEDA TELEFONICA. Dalla indagini è emerso che la scheda telefonica, dalla quale sono stati inviati i messaggi intimidatori, era intestata a un uomo di nazionalità rumena, risultato fin da subito estraneo ai fatti. I militari hanno quindi concentrato l’attività investigativa su una donna, titolare di un negozio di telefonia e moglie di Iaccarino.
LA PERQUISIZIONE. Durante una perquisizione nel negozio, i militari hanno trovato, - oltre alla fotocopia dei documenti del rumeno intestatario della scheda da cui sono partite le minacce -, altre tracce che hanno permesso di accertare come Iaccarino avesse attivato diverse 'sim' a nome dello stesso, trattenendone alcune per fini illeciti. Inoltre, è stato constatato che il telefono e la scheda, nel periodo di interesse investigativo, erano nella disponibilità esclusiva di Iaccarino.
L’INTERESSE. Il testo dei messaggi era scritto in finto rumeno e riportava frasi come ‘Stai attento’, ‘Sappiamo cosa fai’ e ‘Blocca subito i lavori’. Durante l’indagine è emerso il concreto interesse di Iaccarino nelle gare di appalto di prossima assegnazione, essendo il presidente di due cooperative di servizi. Secondo gli inquirenti, con questa condotta l’uomo ha cercato infatti di condizionare il dirigente comunale nell’assegnazione di appalti pubblici per i servizi cimiteriali e per il risanamento della cava di Cassano, appalti di ingente valore.