Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/10/2014 10:42:01

Miranda convoca il Consiglio e annuncia la revisione dello Statuto comunale: 'È obsoleto'

I nuovi provvedimenti voluti dal presidente dell'assise

La prima “rivoluzione” è stata incentrata sul web: convocazione del Consiglio eseguita esclusivamente attraverso la Posta Elettronica Certificata (con l’eliminazione della figura del messo notificatore) e distribuzione della documentazione ai consiglieri eseguita in via telematica sul sito web del Comune. E sulla stessa traccia – “la modernizzazione del Comune e della massima Assemblea cittadina” - arrivano altri atti targati Luigi Miranda.
L’ULTIMA MODIFICA NEL 2001. La Commissione Regolamento – convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale – ha infatti iniziato ieri l’esame delle bozze del nuovo Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale, approntate dagli Uffici della Presidenza. “Uno Statuto obsoleto – ha commentato Miranda – denso di richiami ad istituti ormai scomparsi, e che ha visto la sua ultima modifica le febbraio del 2001. La Commissione Regolamento ha iniziato l’esame delle bozze con molta energia, entrando nel vivo già alla prima riunione. Non procederemo a una modifica parziale, ma a una revisione completa e profonda, a partire da una bozza già approntata. Ritengo che i lavori della Commissione possano concludersi entro poche settimane, ed essere quindi portati all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva”.
LE NUOVE REALTÀ. “Molte norme sono cambiate – prosegue Miranda – altre sono superate dall’intervento del legislatore. Basti pensare a istituti che non ci sono più, come i Consigli Circoscrizionali e il Difensore Civico, ad altri profondamente modificati. Lo Statuto attuale dedica decine di articoli a questi argomenti, che saranno decisamente cancellati. Esistono poi nuove realtà non comprese dallo Statuto, come il Consiglio Comunale dei Ragazzi, la Consulta dello Sport, la Consulta delle Pari Opportunità. È necessario che vengano inserite all’art. 47 dello Statuto Comunale, per poi definirne i relativi regolamenti”.
LA SEDUTA DEL CONSIGLIO. Intanto, arriva anche la convocazione della seduta del Consiglio comunale è convocato per venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 9,30 per la trattazione del seguente ordine del giorno: 1) Decreto Legge n.112/08, art. 58 – comma 1: Piano delle alienazioni e valorizzazione immobili anno 2014; 2) Programma e spesa degli incarichi di studi, ricerche, collaborazioni e consulenze esterne – anno 2014; 3) Approvazione bilancio di previsione esercizio 2014, bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica per il triennio 2014/2016.

di Redazione