“Dalle e dalle se chieghe pur ‘u metalle”, “Sape fa’, vol fa’ e vol fa fa’”. E ancora: “Lucerine mbocaciùcce” e "Mò è". Il consigliere comunale Antonio De Sabato, fresco di adesione a Sinistra Italiana e al percorso unitario di Alleanza Verdi e Sinistra, lancia la sua campagna promossa insieme all’Associazione culturale Possibili Scenari, all’APS Libertà Civile e al movimento politico-culturale Progetto Concittadino. "Abbiamo voluto lanciare un messaggio che partisse dalle parole della nostra gente - spiegano gli ideatori Alessio Lusuriello, Mercurio D’Aloia e Vito de Filippis -, per rivendicare l’urgenza di costruire alleanze tra le comunità e immaginare un altro presente, più giusto e consapevole".
CONTRADDIZIONI E VIRTU'. Espressioni autentiche che parlano della testardaggine visionaria, della resistenza, dell’impegno concreto.“Non sappiamo se esiste una ricetta per pensare alle nostre città oltre le mancanze – afferma il consigliere Antonio De Sabato – ma questi manifesti portano i segni e il significato di parole che esprimono al tempo stesso contraddizioni e virtù, che appartengono alla storia e alla memoria delle nostre comunità" .
I SUGGERIMENTI. Si tratta – sottolineano i promotori – si tratta di un esperimento di politica generativa, che parte da un linguaggio familiare e quotidiano per riaprire uno spazio di possibilità. Un’azione che riafferma che la politica non è spettacolo, ma relazione viva e concreta tra le persone. Per questo i promotori lanciano un appello: "Scrivete a progettoconcittadinofoggia@gmail.com il detto popolare che meglio rappresenta la vostra comunità. Quello in cui pregi e difetti si tengono insieme, alimentando una tensione positiva verso il cambiamento".