Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/09/2023 14:03:28

Monte Sant’Angelo in delegazione a Mont Saint-Michel di Francia: la Via Micaelica d’Europa si può fare

Chiesto il riconoscimento al Consiglio d’Europa

Una delegazione istituzionale della Città di Monte Sant’Angelo, guidata dal Sindaco Pierpaolo d’Arienzo, è stata nei giorni scorsi in visita ufficiale all’Abbazia francese di Mont Saint-Michael – fondata nel 708 dal vescovo Aubert proprio da una pietra del Santuario pugliese, i due centri sono gemellati dal 2019 – per incontrare sindaci, amministratori, rappresentanti di associazioni e comunità religiose della rete europea dei centri micaelici. L’incontro è stato utile per definire strategie e obiettivi di questo ambizioso progetto internazionale.

LE ULTIME TAPPE. Una tappa importante, ultima di un tour nazionale ed internazionale che ha visto Monte Sant’Angelo protagonista ad Agrigento, nell’ambito dell’evento “Verso Agrigento 2025 - Capitale Italiana della Cultura. Città e progetti in rete” con le altre città finaliste a Capitale Italiana della Cultura 2025, e alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia con “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini” in programma dal 5 all’8 ottobre a Monte Sant’Angelo.

UN PONTE MICAELICO. Un’intensa campagna di promozione de #LaCittàdeidueSitiUnesco in cui si è presentato e raccontato “Un Monte in cammino”, il progetto della Capitale della cultura pugliese del 2024, e si è presentato inoltre il progetto Michael365, spin off del Festival Michael che ha l’obiettivo di creare un ponte tra i grandi eventi ed appuntamenti che promuovono la figura dell’Arcangelo, dei cammini e dei pellegrinaggi.

PROGETTO INTERNAZIONALE. “L’incontro a Mont Saint-Michael ha permesso di definire le strategie e le nuove tappe di questo ambizioso progetto di rete internazionale, con l’obiettivo di riunire i centri micaelici di Spagna, Francia e Italia, allargare la rete e richiedere il riconoscimento della Via Micaelica al Consiglio d’Europa come itinerario culturale” - ha dichiarato il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo. “Portiamo Monte Sant’Angelo nel cuore dell’Europa – prosegue – dove merita di essere e dal 2017 continuiamo a costruire ponti e a creare reti internazionali per valorizzare sempre di più la figura del nostro Arcangelo e costruire opportunità di sviluppo per la nostra terra”.

AUMENTO DEL TURISMO. La delegazione è stata accolta dal Sindaco di Mont Saint-Michel, Jacques Bono e dal Sindaco di Avranches, David Nicolas, presidente europeo della rete dei centri micaelici.“Continua il lavoro di valorizzazione culturale e di promozione, un lavoro che continuiamo a costruire insieme alla rete internazionale dei grandi santuari dedicati all’Arcangelo Michele, alla rete nazionale dei Longobardi e alle reti regionali con i siti UNESCO di Puglia e dei grandi centri di culto pugliesi” - il commento della vicesindaca Rosa Palomba, assessore con deleghe all’istruzione, cultura e turismo. “Obiettivi che ci hanno portato nel solo 2022 a crescere del 32% in più di presenze turistiche, segno che questo lavoro sta dando concrete possibilità di sviluppo sociale, culturale ma soprattutto economico”.

di Redazione