Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/02/2026 09:25:14

Da Mozart a Lucio Dalla, la quinta stagione dell’orchestra “Suoni del Sud”

Quattordici concerti in arrivo

Una sinfonia di emozioni lunga un anno che porta a Foggia il respiro della grande musica, tra capolavori assoluti e nuove contaminazioni. L’Orchestra Sinfonica Territoriale “Suoni del Sud” ha presentato la sua Quinta Stagione concertistica con un cartellone di quattordici appuntamenti che confermano il Teatro Giordano come uno dei centri musicali più vivaci del Mezzogiorno, tra grandi interpreti internazionali, produzioni originali e dialoghi tra generi (e questo malgrado la capienza ridotta di questi ultimi mesi).

MOZART. Il programma è un viaggio tra i generi che vedrà protagonista l’Orchestra “Suoni del Sud”. La stagione si aprirà il 6 marzo con la solennità de “L’ultimo canto di Mozart”, l’esecuzione del celebre Requiem in Re minore K 626 diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli. La programmazione proseguirà toccando tutte le corde della sensibilità musicale: dal travolgente “Circus Opera Show” del 22 aprile eccezionalmente al Teatro del Fuoco, curato e diretto da Roberto Molinelli, alle atmosfere cinematografiche de “La Musica che racconta”, omaggio a Nino Rota interpretato dal sassofonista Federico Mondelci (8 aprile).

VIVALDI E PUCCINI. Non mancheranno i grandi classici: il genio di Antonio Vivaldi con Ettore Pellegrino, direttore concertatore e violino solista ne “L’Estro Armonico” (7 maggio); il lirismo di Giacomo Puccini con “E lucevan le stelle…” tratto da Tosca, diretto da Benedetto Montebello (2 ottobre); e l’attesissima esibizione della violinista italo rumena Anna Tifu, tra le interpreti più acclamate della sua generazione, protagonista del Concerto in Re maggiore op. 77 di Johannes Brahms nel programma “Il Violino di Brahms” (16 ottobre).

GIOVANI. La stagione guarderà anche al pubblico più giovane con “L’Orchestra della natura”, che propone “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saëns, diretto da Giuseppe Fabrizio (20 marzo), e con il musical “Il Miracolo Madrigal”, concert musical liberamente ispirato a Encanto, diretto e arrangiato da Domenico de Biase (11 dicembre).

LUCIO DALLA. Spazio anche alla canzone d’autore con “Caro Lucio ti scrivo”, itinerario in musica e parole dedicato a Lucio Dalla e interpretato da Cristian Levantaci (25 settembre); alle sonorità del jazz con “Il Jazz parla Italiano”, che vedrà protagonisti Javier Girotto e Gianni Iorio (13 novembre); e all’originale concerto “L’Armonica Sinfonica” con Gianluca Littera, direttore e solista (30 ottobre).

PREMIO CORTI DI CAPITANATA. Il 27 novembre sarà la volta di “ContempoRun – Premio Corti di Capitanata”, la consueta maratona dedicata ai linguaggi della musica contemporanea in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano”, diretta da Giuseppe Fabrizio. Come da tradizione, il gran finale sarà affidato alle “Christmas Songs” (22 dicembre) e al festoso Concerto di Capodanno, diretto da Emilia Di Pasquale (30 dicembre).

PREZZI E BIGLIETTI. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30. Gli abbonamenti, con un costo variabile, a seconda del settore (dai 90 euro del Loggione ai 150 euro per la platea e i palchi centrali di prima e seconda fila) saranno in vendita al botteghino del Teatro “Umberto Giordano” (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00). Il diritto di prelazione per i vecchi abbonati è fissato dal 2 al 6 febbraio, mentre i nuovi abbonamenti saranno acquistabili dal 9 al 13 febbraio. I biglietti per i singoli appuntamenti (con prezzi che variano da 11 euro per il Loggione ai 15 per poltrone e palchi centrali) saranno disponibili su Vivaticket, presso la sede dell’Associazione in via Brindisi 24 a Foggia o al botteghino del Teatro un’ora prima dei concerti. Per informazioni è possibile telefonare al numero 324.5912249.

di Redazione