Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/07/2020 18:51:44

Musica, teatro, libri e astronomia: il programma estivo di Parcocittà

Al via il Summer Park 2020, la rassegna di eventi estivi promossi da Parcocittà in collaborazione con la Fondazione Monti Uniti di Foggia. Il cartellone estivo è stato presentato stamane in conferenza stampa alla presenza di Rita Amatore e Simona Padalino del coordinamento di Parcocittà; Roberto Lavanna, componente del cda della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia; Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia Felix, una delle 4 realtà che compongono l’Ats Parcocittà.

I FILM E LE STELLE. Grande attesa per la rassegna cinematografica in collaborazione con l’Altrocinema Cicolella, Sale di Città, Cinemafelix e Lettere Meridiane. Non mancheranno gli appuntamenti con l’osservazione della volta celeste ad opera del Gruppo Astrofili Dauni, il 24 luglio con “Occhi su Saturno” e il 10 agosto con la “Notte delle Stelle”. Grande protagonista sarà anche la musica, con concerti di musica classica, rassegna jazz e concerti per giovani.

IL TEATRO. Il teatro vedrà numerosi spettacoli: dal 17 luglio al 31 agosto 2020, sul palco dell’anfiteatro di Parcocittà, andranno in scena 8 spettacoli teatrali promossi e sostenuti dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e organizzati dal Coordinamento Teatri Indipendenti del capoluogo dauno. Nato con l’obiettivo di ridare slancio al settore dello spettacolo dal vivo duramente colpito dall’emergenza sanitaria, il progetto, inserito nel cartellone estivo di Parcocittà (che sarà presentato ufficialmente tra qualche giorno), prevede 4 appuntamenti dedicati al teatro famiglia e 4 riservati al teatro serale, tutti gratuiti, con le migliori produzioni della Piccola Compagnia Impertinente, del Teatro dei Limoni, del Piccolo Teatro e del Teatro della Polvere. Una bella sorpresa per i bimbi sarà rappresentata dallo spettacolo “Il fiore azzurro” di Daria Paoletta, che con la compagnia Burambò farà un bel regalo a tutti gli appassionati di Teatro per famiglie il 7 settembre.

VOLPE. Usciamo da un periodo difficile, in particolare per il settore artistico. Parcocittà rappresenta un fiore all’occhiello di questa città, è un presidio culturale e di legalità di cui Foggia ha tanto bisogno”. Giuliano Volpe per la Fondazione Apulia Felix ha sottolineato l’importanza di Parcocittà: “Molti ci dicevano che questa operazione sarebbe durata poco, invece si è fatta e ha funzionato. Questo cartellone estivo, con la sua capacità di rivolgersi a più persone e più target, è la manifestazione sempre più evidente dello spirito culturale e civile che anima questo posto. Auspico un partenariato pubblico-privato sul futuro di questo posto. C’è spazio per tutti, l’importante è fare l’interesse comune”. Summer Park 2020 annovera il sostegno degli sponsor Lobozzo Gelati e Rosso Gargano.

LA RACCOLTA DI FIRME. Prosegue intanto la petizione “Salviamo Parcocittà” che ha raccolto quasi 3.000 firme per chiedere all’amministrazione comunale di Foggia di prorogarne la concessione d’uso. “Nel 2016 - si legge nell’appello - dopo aver vinto un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù sulla riqualificazione degli spazi urbani, una Ats di associazioni cittadine ricostruisce dalle fondamenta un luogo simbolo di Foggia, per 15 anni oggetto di vandalismo, degrado e criminalità. Ne nasce un centro polivalente di arti, cultura e socialità nel cuore di Parco San Felice, il più grande polmone verde cittadino, a ridosso di uno dei rioni più “difficili” del capoluogo dauno. Diventato un modello di riqualificazione sostenibile, di recupero delle periferie urbane, di economia circolare, di legalità e di impresa sociale che sviluppa occupazione giovanile, apprezzato dal Ministero della Famiglia e delle Pari opportunità, dal Corriere della Sera e dall’Università “Bocconi” di Milano, Parcocittà e i suoi importanti progetti tutt’ora in corso contro la povertà educativa per i minori del territorio rischiano la fine a causa della volontà finora manifestata dall'amministrazione comunale di Foggia di non prorogarne la concessione d'uso”. (il video è stato realizzato da Tonio Sereno)

di Redazione