Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/10/2019 17:40:22

Autorete di Aquaro, poi Fumagalli blinda il risultato: il Foggia espugna 1-0 il campo di Nardò

Contestato il gol vittoria, Anelli e Corda costretti ad abbandonare la tribuna

Un'autorete contestatissima dai locali siglata dal difensore salentino Aquaro su tiro di Cittadino al 15' del primo tempo regala al Foggia una vittoria importantissima sul campo del Nardò grazie anche a due strepitose parate del portiere Fumagalli.

FORMAZIONI. Ninni Corda, come sta avvenendo spesso, mischia le carte del suo modulo 3-5-2 inserendo nel terzetto di difesa Delli Carri accanto a Viscomi e Gentile e schierando dal primo minuto Sadek e Gibilterra a centrocampo. Sugli esterni giocano Staiano e Campagna mentre Iadaresta è affiancato in attacco da Russo con Tortori che parte dalla panchina.

PRIMO TEMPO. L'episodio decisivo della gara capita al 15'. Su tiro di Cittadino destinato a terminare a lato, Aquaro nel tentativo di intervenire devia nella propria porta. L'arbitro convalida e fa bene: nell'azione precedente, l'assistente aveva sbandierato un fuorigioco che in realtà non c'era visto e considerato che il pallone era stato toccato dai difensori granata prima dell'intervento di Iadaresta. Scoppia, però, il putiferio. In tribuna, l'allenatore Ninni Corda e Cristian Anelli sono raggiunti con toni minacciosi dai tifosi locali e protetti dall'aggressione da un cordone di steward (GUARDA IL VIDEO). Saranno costretti a spostarsi nel settore ospiti. Pure il campo si trasforma in una corrida con interventi anche oltre il regolamento e l'azione antisportiva dell'attaccante Calemme che, anziché restituire il pallone per fair-play, si invola verso la porta e sbaglia la conclusione. Se avesse segnato, sarebbe stato difficile contare i cartellini rossi. A ridosso di questo episodio le due occasionissime di Kamara, involatosi in entrambe le occasioni tutto solo davanti a Fumagalli. Il portiere rossonero, tuttavia, conferma il suo stato di grazia e chiude la saracinesca.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa, gli animi si placano anche se la conduzione dell'arbitro resta difficile. Il Foggia ha il merito di non rischiare eccessivamente e, viceversa, sfiorare il raddoppio in un paio di occasioni, soprattutto nel finale con Campagna. Dopo 6' minuti di recupero il triplice fischio finale regala ai ragazzi di Corda i tre punti. In classifica il Bitonto vince a Brindisi e resta in testa ma per il Foggia arriva l'occasione del doppio turno casalingo nel quale affronterà Grumentum e Sorrento.

HIGHLIGHTS. IL VIDEO DI ELEVEN SPORT.

SALA STAMPA. GUARDA LE DICHIARAZIONI DI MISTER CAU
                           GUARDA LE DICHIARAZIONI DI ANDREA CITTADINO.
 
Nardò – FOGGIA 0-1 15' aut. Aquaro
 
FORMAZIONI. Nardò Montagnolo, Trinchera, Pantano, Danucci (69' Mengoli), Aquaro, Spagnolo (79' Marchionna), Natalucci, Cancelli, Kamara, Calemme, Montaperto (69' Avantaggiato).

FOGGIA. Fumagalli, Delli Carri (61' Cadili), Viscomi, Gentile, Staiano, Gibilterra (57' Salines), Cittadino (73' Gerbaudo), Sadek, Campagna, Iadaresta (87' Cannas), Russo (57' Tortori)
 
Ammonizioni: 11' Cittadino (F), 15' Danucci (N), 27' Russo (F), 60' Spagnolo (N), 72' Fumagalli (F), 83' Pantano (N), 86' Gerbaudo (F)
 
Recupero: 4' + 6'

di Redazione