Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/05/2014 19:06:04

Non c’è due senza tre: il Collettivo 0881 occupa anche la palestra ex Gil

Nuovo presidio dopo la Giovanni XXIII e la De Sanctis

In principio fu la scuola Giovanni XXIII, poi quello che rimane della De Sanctis. Questo pomeriggio il Collettivo 0881 ha firmato la terza occupazione: ha issato la sua bandiera pirata sulla Palestra Ex-Gil di via Ammiraglio Da Zara.
LA "VISITA". Una trentina di persone sono entrate nella struttura incustodita di Via Da Zara constatando l'estremo stato di fatiscenza in cui versa l'immobile. “Ancora una volta siamo costretti a rilevare il paradosso dell'esistenza di strutture enormi completamente abbandonate a se stesse, mentre in città sono completamente assenti spazi sociali” denunciano dal Collettivo. Durante la "visita" improvvisata anche una partita sul campo della palestra.
 
VICINA ALLA "PISCINA OCCUPATA". La struttura – spiegano – evocativamente attigua, sentimentalmente prossima alla Piscina in mattoni rossi che fu, fino al 1994, sede di una delle occupazioni storiche di questa città è attualmente di proprietà dell'Università degli Studi. Assegnata al Magnifico Rettore nei primi mesi del 2013, da più di un anno si staglia inutile al limitare del degrado. I finanziamenti, i fondi, a quanto pare, sono pronti e i lavori prossimi a principiare. Eppure, questo refrain si ripete da tempo, come un ritornello pop.

"LE CITTA' SONO DI CHI LE AMA". Non stiamo a polemizzare – scrivono - , a fare i conti in tasca agli enti o alle ditte. È la volontà politica che sottende a tutto questo immobilismo che ci interessa. Oggi tocchiamo con mano l'ennesimo manufatto inutilizzato. La nostra idea rimane la stessa della Giovanni XXIII e della De Sanctis: riportare in vita questi giganti spogliati, riempirli del nostro impegno gratuito. Nel nome della nostra idea di città futura. Oppure fungere da spina nel fianco, da pungolo rovente, per chi - sull'abbandono e l'attesa infinita - ci costruisce fortune. Correte – concludono - alle porte della Palestra! Sostenete! Diffondete! Ma soprattutto: Partecipate! Le città sono di chi le ama!

LAVORI ASSEGNATI AL CONSORZIO RAVENNATE CIRO MENOTTI. Intanto, si è conclusa il mese scorso la procedura di gara bandita dall'Università di Foggia per l'appalto dei lavori di ristrutturazione dell'immobile che dovrebbe divenire sede di alcune aule della facoltà di Economia e Commercio. Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Nazionale di Cooperative "Ciro Menotti" con sede a Ravenna per un importo di 2,8 milioni di euro. Termine di ultimazione dei lavori previsto: fine 2015. Sarà vero?

di Redazione