Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/08/2014 14:04:05

Non solo Fausto Leali. Cosa fare a Ferragosto

Concerti e sagre a Panni, Manfredonia, Lucera, Rocchetta Sant'Antonio e Rodi Garganico

La festa del 15 agosto ha origini pagane, Ferragosto deriva dal latino “Feriae Augusti”, che significa appunto “Riposo di Agosto”. In questo giorno la Chiesa cattolica, ortodossa e armena festeggiano Maria Madre di Gesù accolta in Paradiso. l'impronta religiosa della festività si fa sentire nelle tante processioni religiose che si svolgono un pò ovunque. Ma Ferragosto è per definizione anche la giornata delle vacanze, delle escursioni e del divertimento. Qui di seguito alcune spunti per passare la festa nei migliori dei modi, in base ai propri gusti.
PANNI. Festa della spiga. Come da tradizione dal 1950, a Panni si celebra la ‘Festa delle Spighe’, per omaggiare la Madonna del raccolto. Si inizia alle 8.00 di mattina, con la rappresentazione di “arti e mestieri” dei propri antenati, e inseguito la dimostrazione di come avveniva la mietitura del grano. Si da poi il via alla sfilata di costumi tradizionali d’epoca con gli asini fasciati di grano sulla groppa. Alla fine della sfilata non potevano mancare i cavalieri con i loro rispettivi cavalli. Per altri approfondimenti su: www.comune.panni.fg.it
ROCCHETTA SANT'ANTONIO. Pellegrinaggio della Madonna del Pozzo. A circa 3km e mezzo da Rocchetta Sant’Antonio, nella contrada rurale di Serralonga si trova il Santuario dedicato alla Vergine del Pozzo. I fedeli ogni 15 di agosto prelevano la statua della Madonna per condurla in pellegrinaggio in mezzo ai campi fino al paese, “in visita al patrono San Rocco” come buon auspicio per il raccolto. Il giorno 26 agosto l’effige della Madonna viene poi ricongiunta alla sua dimora. Per altri info: e-mail parocco@parrocchiarocchetta.it
FOGGIA. Concerto di Fausto Leali. Il noto artista bresciano si esibirà la sera del 15 agosto in Piazza Cavour di Foggia, in occasione della ricorrenza dell’Assunzione di Maria in cielo. Per l’occasione assicura il sindaco Landella, ritorneranno anche i fuochi d’artificio, che tanto sono mancati lo scorso ferragosto ai foggiani. Il concerto inizia alle ore 21.00 sul palco allestito per l’occasione di Piazza Cavour.
LUCERA. Concerto di Luca Carboni. Sabato 16 agosto continua la festa in onore di Santa Maria Patrona di Lucera. Il cantautore bolognese si esibirà sul palco di piazza Matteotti. L’artista porterà canterà il suo vasto repertorio musicale trentennale, tra cui: “Ci vuole un fisico bestiale”, “Mare mare” e “Silvia lo sai”. Il concerto inizia alle 21.30.
MANFREDONIA. Concerto live del rapper Clementino Maccaro. Il rapper di Nola e attore italiano che al momento è considerato come miglior freestyle di Italia, si esibirà nel concerto “Notte delle stelle” presso la Playa del Sol, località Scalo dei Saraceni a Manfredonia, a cominciare dalle ore 22.00. A seguire Dj Set tutta la notte.
RODI GARGANICO. Concerto History of Rock. Il noto gruppo musicale torna in concerto per ricordare i vecchi tempi. Al termine dell'esibizione i fuochi pirotecnici sul porto di Rodi Garganico. Il concerto inizia alle ore 22.00 in piazza Rovelli.

di Redazione