Nonni Vigili, la giunta ha approvato il bando per l'anno scolastico 2025/26 - COME PARTECIPARE
La Giunta comunale di Foggia comunica di aver approvato il bando per il reclutamento dei volontari del servizio civico Nonni Vigili per l’anno scolastico 2025/2026. “Si conferma - scrivono da Palazzo di Città - una tradizione che negli anni ha contribuito ad accrescere la sicurezza e la serenità in prossimità dei plessi scolastici cittadini”.
I VOLONTARI. Il progetto, rivolto a cittadini di età compresa tra i 55 e i 78 anni, residenti nel Comune di Foggia, intende rafforzare la vigilanza durante gli orari di ingresso e di uscita degli alunni dalle scuole primarie e secondarie, valorizzando al tempo stesso il ruolo sociale e civico degli anziani. Ai volontari, che svolgeranno l’attività senza vincolo di subordinazione, è riconosciuto un rimborso spese forfettario, oltre a una copertura assicurativa contro infortuni e responsabilità civile. I “Nonni Vigili”, coordinati dal Comando di Polizia Locale, potranno inoltre essere impiegati in occasione di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive che richiedano un presidio sul territorio.
UNA PREZIOSA ESPERIENZA. “Il servizio dei Nonni Vigili – spiegano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessora Daniela Patano - rappresenta una preziosa esperienza di cittadinanza attiva, capace di unire sicurezza, solidarietà e partecipazione. Con questo nuovo bando vogliamo non solo proseguire un progetto molto apprezzato dalle famiglie e dalle scuole, ma anche valorizzare l’impegno delle persone più anziane, che diventano protagoniste di una comunità più attenta e inclusiva. Un particolare ringraziamento va al Comando di Polizia Locale e al comandante Vincenzo Manzo per aver contribuito a rinnovare e consolidare un servizio apprezzato dall’intera città”.
INFO. Il bando e il regolamento organizzativo sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Foggia. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comando della Polizia Locale secondo le modalità indicate nell’avviso.