Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/03/2021 18:04:41

Ricominciano le gare e il nuoto foggiano torna protagonista in Puglia

Dopo oltre un anno senza gare si è tornati finalmente a parlare di “cloro” in provincia di Foggia, grazie ai Campionati Regionali di Categoria che si sono svolti in diverse sedi il 28 febbraio scorso e nel week end del 6 e 7 marzo, mentre nello scorso fine settimana è andato in scena il primo meeting regionale dell’anno  a Taranto con la Meridiana Cup 2021.

PISCINE CHIUSE. La pandemia con le conseguenti restrizioni da parte del Comitato Tecnico Scientifico ha costretto alla chiusura di tutte le piscine sul territorio nazionale dallo scorso ottobre mentre il Coni ha dato la possibilità agli atleti che si allenano per gare di interesse nazionale di poter usufruire di quelle poche strutture che nonostante la grossa crisi economica intercorsa ( l’impossibilità di far accedere in piscina i normali utenti, dai bambini agli adulti per i corsi di nuoto ha di fatto eliminato l’unica fonte di sostentamento per queste strutture, che hanno costi di gestione enormi per poter consentire di avere l’acqua nella vasca alle giuste condizioni di utilizzo) hanno deciso di far continuare a sognare i propri atleti.

LA PENTOTARY APERTA. Nella nostra provincia l’unica piscina aperta è la comunale gestita dalla Pentotary Foggia, in Viale Luigi Pinto sono convenuti tutti gli atleti che hanno voluto proseguire la propria preparazione, a partire dai padroni di casa di coach Mario Ciavarella che ha diviso le proprie corsie con i ragazzi della Mirage Nuoto Foggia di Antonio Cetta, dei lucerini della Moby Dick di Antonio Cusenza e dello Sport 2000 di Giuseppe delli Carri oltre ad un piccolo gruppo di atleti tesserati per la Aquarius Piscina Canosa ma provenienti dalla vicina Cerignola.

LE MEDAGLIE. Nel corso dei Campionati regionali di Categoria che si sono svolti in due concentramenti, a Giovinazzo ed a Taranto, tante le medaglie  riportate dai ragazzi foggiani, Daniela Curci, Raffalele Consalvo, Ilaria De Nardis Alice Nembrotte , Maurizio Ciuffreda e Salvatore Scarpino per la Pentotary mentre salgono sul podio Assoluto e di categoria Ragazzi per la Mirage Nuoto Daniele Zichella, Adriana Compierchio, Alessia Pagliarulo e Maya Bonsanto. Podio meritato anche per Antonio di Gioia e Alessandro Frasca della Moby Dick.

IL MERIDIANA CUP. Nel meeting Meridiana Cup che si è svolto a Taranto il 13 e 14 marzo scorso, gare impreziosite dalla presenza delle Nazionali Assolute di nuoto Benedetta Pilato, già qualificata per le Olimpiadi di Tokyo della prossima estate, e di Elena di Liddo che ai prossimi Assoluti Nazionali cercherà di centrare l’obiettivo olimpico in evidenza Adriana Compierchio della Mirage Nuoto Foggia che sale sul podio nei 200 misti con l’argento proprio davanti alla baby fenomeno Pilato e sempre sul secondo gradino del podio nei 50 rana.
Tutto al maschile il podio della Pentotary, con Maurizio Ciuffreda oro nei 200 farfalla mentre Raffaele Consalvo bronzo sia nei 50 che nei 100 stile libero;

LA PROSSIMA GARA. Fari puntati dal 31 marzo al 4 aprile prossimi a Riccione dove si svolgeranno i Campionati Assoluti Italiani di nuoto con unica rappresentante per la nostra provincia la cerignolana Adriana Compierchio. (Ph. Leo Muscara per FinPuglia / Swimmingpuglia)

Stefano Palazzo

di Redazione