Decaro presenta la nuova Giunta Regionale, tra i nominati anche i foggiani Piemontese e Starace
Il neo eletto Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro ha presentato la nuova Giunta. Tra gli assessori risultano due consiglieri eletti in Capitanata, Raffaele Piemontese (eletto nel PD) e Graziamaria Starace (eletta nella lista Decaro Presidente), a cui sono state assegnate le deleghe ai Trasporti e al Turismo. Di seguito l'elenco esatto degli assessore e delle deleghe che gestiranno.
ANTONIO DECARO (PRESIDENTE). Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale, Contenzioso.
CRISTIAN CASILI (VICEPRESIDENTE - WELFARE E SPORT). Programmazione delle politiche sociali e sociosanitarie; Inclusione sociale e lotta alle povertà; Politiche per l’accoglienza e l’integrazione; Politiche per l’infanzia, le famiglie e la genitorialità; Politiche per le disabilità e la vita indipendente; Politiche per gli anziani e l’invecchiamento attivo; Sport ed impiantistica sportiva; Economia civile; Promozione del Terzo Settore; Servizio Civile; Politiche giovanili.
RAFFAELE PIEMONTESE (INFRASTRUTTURE E MOBILITà). Pianificazione
della mobilità regionale; Trasporto Pubblico Locale; Mobilità
sostenibile; Intermodalità ed integrazione tariffaria; Infrastrutture
per la mobilità; Logistica e merci; Lavori pubblici; Risorse idriche e
Autorità idraulica; Portualità e retroporti; Aeroporti; Sicurezza
stradale; Mobilità scolastica e universitaria; Demanio.
GRAZIAMARIA
STARACE (TURISMO E PROMOZIONE). Politiche per il turismo e la
promozione; Sostegno all’industria turistica; Destinazioni turistiche;
Turismo sostenibile; Regolazione dei flussi; Turismo culturale e rurale;
Turismo lento e cammini; Eventi strategici a valenza turistica;
Cooperazione internazionale.
DEBORA CILIENTO (AMBIENTE E CLIMA). Tutela ambientale; Politiche climatiche e adattamento ai cambiamenti climatici; Programmazione energetica e transizione ecologica; Ciclo dei rifiuti ed economia circolare; Tutela e valorizzazione delle aree protette; Educazione ambientale; Salvaguardia della biodiversità; Gestione delle emergenze.
EUGENIO DI SCIASCIO (SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO). Sviluppo economico territoriale; Filiere produttive strategiche; Politiche industriali; Attrazione degli investimenti; Innovazione e trasferimento tecnologico; Politiche per l’energia; Politiche per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese; Economia di prossimità, commercio e artigianato; Politiche attive per il lavoro; Formazione professionale.
SEBASTIANO LEO (BILANCIO E PERSONALE). Bilancio e finanza regionale; Personale; Affari generali e appalti; Performance e valutazione; Digitalizzazione interna; Patrimonio; Provveditorato.
MARINA LEUZZI (URBANISTICA E CASA). Urbanistica e pianificazione territoriale; Città pubblica e spazi collettivi; Edilizia Residenziale Pubblica; Rigenerazione urbana e territoriale; Politiche per l’accesso alla casa e l’abitare; Aree interne; Politiche per il paesaggio; Politiche per il mare e la costa.
SILVIA MIGLIETTA (CULTURA E CONOSCENZA). Politiche culturali; Sostegno alle industrie culturali e creative; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Biblioteche, teatri, archivi e luoghi della cultura; Politiche scolastiche; Diritto alla Studio; Residenze universitarie; Politiche per l’Università e la Ricerca; Educazione civica e affettiva; Accessibilità culturale e formazione dei pubblici; Pace; Politiche di genere; Diritti civili; Partecipazione; Legalità e Antimafia sociale.
FRANCESCO PAOLICELLI (AGRICOLTURA). Sviluppo rurale; Agricoltura e zootecnia; Filiere agro-alimentari; Agro-ecologia; Gestione dell’acqua in agricoltura; Foreste e silvicoltura; Tutela del suolo agricolo; Biodiversità agricola; Sicurezza rurale; Promozione delle tipicità agro-alimentari; Politiche del Cibo.
DONATO PENTASSUGLIA (SALUTE E BENESSERE). Programmazione sanitaria regionale; Sanità territoriale; Prevenzione; Stili di vita; Sanità digitale; Integrazione socio-sanitaria; Benessere animale.