Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/06/2019 16:52:56

Consegne anche al pomeriggio e nei week-end, il nuovo sistema di recapito di Poste Italiane

Parte anche a Foggia il nuovo servizio di recapito di Poste Italiane: il modello “Joint Delivery” garantirà la consegna della corrispondenza anche al pomeriggio e nei week-end.

DUE LINEEE. La nuova organizzazione - scrive l’azienda in un una nota - sarà articolata su due reti di recapito distinte, seppur integrate: la prima, denominata “linea di Base”, garantirà la consegna quotidiana di tutti i prodotti postali nella propria area di competenza; la seconda, chiamata “Linea Business”, sarà dedicata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce in fasce orarie estese fino alle 19,45 e durante i fine settimana. Oggi Poste Italiane garantisce il servizio di recapito quotidiano ai circa 151.000 abitanti diFoggia, alle sue 66.633 abitazioni, 21.014 numeri civici, 7.670 attività commerciali e 2.683 uffici.

AUMENTANO I PACCHI. Con il “Joint Delivery” - continua Poste Italiane - grazie anche all’accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali, Poste Italiane ha voluto rinnovare il servizio di consegna della corrispondenza per soddisfare al meglio i nuovi bisogni e le nuove abitudini degli italiani, in una fase caratterizzata da una costante diminuzione dei volumi di posta tradizionale e, parallelamente, da un significativo aumento delle spedizioni di pacchi, aumentati nel 2018 di circa il 27% rispetto al 2017.

IL PIANO INDUSTRIALE. Il “Nuovo Modello di Recapito” - conclude il comunicato - introdotto ad aprile dello scorso anno, è parte integrante del piano industriale quinquennale di Poste Italiane presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e finalizzato alla creazione di una rete ancor più efficiente ed efficace, capace di offrire un servizio più flessibile ai cittadini. Allo stesso tempo il “Joint Delivery” assicura la sostenibilità degli oneri connessi al servizio universale, basandosi su un innovativo approccio che tiene conto delle caratteristiche del territorio, come, ad esempio, la densità abitativa e le serie storiche dei volumi di corrispondenza registrati, investendo sia sulla tecnologia sia sulla formazione di tutto il personale addetto al recapito.

di Redazione