Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/05/2024 19:41:34

Tutto pronto per le Oasiadi 2024, Foggia si colorerà di sport e solidarietà

E’ stata presentata questa mattina nella Sala consiliare di Palazzo di Città l’edizione 2024 di ‘Oasiadi. Sport è vita’, l’evento che coniuga lo sport alla solidarietà nato nel 2014 e che si è svolto con regolarità ogni anno –a parte il periodo segnato dalla pandemia-, organizzato dall’associazione ‘Ad un passo da te onlus’ con la collaborazione dell’Unicef Foggia, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. 

MINENNA. Adelaide Minenna, presidente dell’associazione ‘A un passo da te’, ha sottolineato l’importanza dello sport come elemento di aggregazione e veicolo di socializzazione in particolare per i giovani sempre più dipendenti dai social, e del valore culturale della manifestazione che sabato prossimo 18 maggio vedrà al Campo Coni di Foggia oltre 800 iscritti provenienti da varie località alle prese con esibizioni e prove di danza, basket, pallavolo, calcio, scherma, tennis, padel, tennis tavolo, pickleball, atletica, judo, taekwondo, yoga. E, parallelamente, attività laboratoriali a cura dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e dell’associazione Musikare. Renato Martino, delegato provinciale Coni, ha ribadito la piena adesione e l’importanza di eventi così inclusivi e partecipati per l’intero movimento sportivo. Maria Emilia De Martinis, delegata Unicef, ha rimarcato l’importanza del vedere protagonisti le ragazze e i ragazzi con i loro mondi associativi e le agenzie educative di riferimento. 

LE DISCIPLINE. In rappresentanza delle varie discipline coinvolte, sono intervenute anche Giada Ordine, insegnante della scuola di danza Tersicore, che già aveva partecipato a Oasiadi nel 2019; Valentina Landi del Tennis Club, Francesca Zurlo per la scherma, che ha ricordato quanto un’atleta straordinaria come Bebe Vio sia diventata un simbolo, un riferimento e un modello. E ancora, Vito Di Battista per CicloAmici, che ha ricordato la bellissima esperienza del “tandem dell’abbraccio” e l’emozione di vivere un’esperienza straordinaria con persone ipovedenti.Lia Azzarone, presidente del consiglio comunale intervenuta in rappresentanza dell’amministrazione, ha spiegato come Oasiadi “metta in vetrina le energie migliori della nostra terra. E rappresenti idealmente la mission dell’amministrazione: fare rete tra le associazioni, la comunità, dare rappresentanza e centralità a un sistema che urla la propria voglia di affermazione e riscatto attraverso la cultura e lo sport”. La manifestazione sarà seguita anche in diretta radiofonica su Radio Master. L'intervista ad Adelaide Minenna, presidente dell’ass. ‘A un passo da te’.

di Redazione