Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/06/2020 09:56:31

Il Covid-19 non ferma i “matematici” del Marconi: il liceo foggiano si qualifica per la gara nazionale a squadre

L’emergenza Covid-19 non ferma i “matematici” del liceo Marconi. Per il quarto anno consecutivo, infatti, l’istituto foggiano si qualifica per la gara a squadre nazionale delle Olimpiadi di Matematica. Le gare si sono disputate ieri pomeriggio, 8 giugno, rigorosamente online e il liceo Marconi è arrivato terzo nella propria gara (qualificazione per le prime cinque squadre).

LA PIATTAFORMA. Un calendario stravolto, per la prestigiosa gara nazionale: la competizione, infatti, si tiene solitamente nella prima settimana di maggio con l’appuntamento nazionale a Cesenatico. Ma gli organizzatori non hanno rinunciato all’appassionante sfida tra studenti delle scuole italiane e hanno promosso una sfida a distanza, come del resto è stato per la didattica degli ultimi tre mesi di scuola. Le prove sono state somministrate e gestite mediante la piattaforma Phiquadro, delegando a un solo responsabile per squadra l’accesso al link per ricevere il testo della gara.

 LE REFERENTI. Grande soddisfazione per le docenti referenti del progetto Olimpiadi di Matematica, Stefania Cibelli, Daniela Nigri, Rossella Presti. “Hanno allenato gli studenti fino a febbraio, e poi, a distanza, non hanno mai smesso di motivare i ragazzi – spiegano dal liceo Marconi -. Affrontare insieme i problemi e cercare di risolverli. È questo che viene chiesto ai ragazzi in gara. E in fondo è stato anche quello che l’emergenza Covid ha chiesto agli studenti. E allora: doppiamente bravi”.

di Redazione