Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/09/2022 12:04:56

Open Water Challenge 2022: bilancio positivo per il Memorial Rondinone di Vieste

Gli organizzatori considerano un successo sotto tutti i punti di vista, la prima edizione del Memorial di nuoto in acque libere dedicato al Prof. Enzo Rondinone che si è svolto domenica alla Marina Piccola di Vieste e ha portato nella cittadina garganico un entusiasmo di altri tempi.

80 ATLETI. Organizzato dal Comitato Regionale Pugliese della Federazione Italiana Nuoto come quarta tappa del circuito regionale e nazionale Super master Open Water  Challenge 2022 in collaborazione con la società sportiva Asd Nuoto Foggia e con il Comune di Vieste ha visto oltre 80 atleti tra agonisti e master  tuffarsi nello splendido scenario che si affaccia ai piedi della Vieste storica.

RONDINONE. Un successo di partecipazione e di pubblico assiepato sullo skyline di Marina Piccola fortemente voluto da Francesca Rondinone della Asd Nuoto Foggia con il sostegno di Domenico Di Molfetta, storico allenatore nazionale della Fidal e suo compagno di vita. Una prima volta in assoluto a Vieste in memoria del papà di Francesca, scomparso ad inizio 2022, pioniere del nuoto in acque libere nel foggiano che ha incontrato la volontà del Consigliere Regionale e Responsabile del Settore Nuoto di Fondo Ruggiero Messina, di portare questa disciplina, dopo Rodi Garganico, anche a Vieste. La giunta del comune viestano guidato dal Sindaco Giuseppe Nobiletti ha risposto positivamente alla richiesta di patrocinio e sponsorizzazione della gara grazie anche all'assessore allo sport Dario Carlino.
La mattinata sportiva è stata animata da Antonello Masciullo, voce ufficiale del comitato, che ha saputo mixare la parte agonistica con l'intrattenimento e trascinando tutto il pubblico presente a partecipare attivamente con applausi ed incitamento agli atleti.

ACERENZA. La gara verrà ricordata anche per la presenza come testimonial dell'evento del neo campione europeo della 10 km di acque libere Domenico Acerenza che ha scoperto con la sua prossima sposa Nicoletta le bellezze del Gargano. Il campione non si è negato ai partecipanti ed agli spettatori che hanno atteso il loro momento per immortalarsi con l'atleta lucano reduce dalla vittoria nelle World Series Fina in Canada. Mimmo Acerenza è stato il "regalo" della Fondazione Capitanata Per Lo Sport ETS che con il suo Direttore Bellisario Masi ha ospitato i neo promessi sposi, una fondazione nata a Foggia per dare il giusto spazio a tutti gli sport cosiddetti minori ma che oramai sono giornalmente su tutte le prime pagine dei quotidiani ed in televisione grazie ai successi degli atleti e delle nazionali italiane in tutti i campi ed in tutto il mondo.

LA GARA. La gara federale della mezzofondo da 2,6 km si è sviluppata sul campo gara antistante la Marina Piccola che dava la possibilità a tutti i presenti di poter godere della visuale completa dei due giri previsti e che ha visto gareggiare prima gli Agonisti e poi i Master. Le migliori prestazioni sono state ad appannaggio di Giovanni Oriente della Hidro Sport per il settore maschile e per Monica Irpinia dello Sport Project nel settore Agonisti mentre per il settore Master spiccano su tutti Matteo Scarpati della Nantes Club Vomero e di Laura Palasciano della Flaminio Sporting Club. Nelle classifiche di società vittoria per la Sport Project di Bitonto che ha preceduto  la Pentotary di Foggia e la Netium Giovinazzo.

ANCHE BAMBINI. Spazio anche a chi si è voluto approcciare per la prima volta ad una gara di fondo in mare, grazie al Csen Provinciale di Foggia grazie al Responsabile Arturo Russo,  che ha voluto dare spazio ai partecipanti di tutte le età , dai bambini per il percorso dei 200 metri kids ai più grandi con la 1000 metri, competizione non agonistiche che hanno regalato nuove emozioni, medaglie e coppe ricordo a tutti i partecipanti a cui sicuramente la data odierna rimarrà impressa a lungo nella propria memoria.

LE PREMIAZIONI. Alle premiazioni si sono alternati assieme ad Acerenza, il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Rossella Falcone, l'Assessore Dario Carlino, il Vice Presidente della Fin Puglia Mario Ciavarella, Il responsabile del settore federale pugliese ed organizzatore della gara Lorenc Feleqi, il responsabile  dell'ufficio circondariale marittimo di Vieste il tenente di vascello Dario Incalcaterra  ed, ovviamente, Bellisario Masi della Fondazione Capitanata per lo Sport ed i padroni di casa Francesca Rondinone e Mimmo di Molfetta.

di Redazione