Operatori di Polizia e istituzioni contro la chiusura del RPC di San Severo: "Se lo Stato arretra, la mafia avanza" / LE INTERVISTE
Affrontare le criticità della Polizia di Stato in Capitanata e scongiurare il rischio di chiusura del Reparto prevenzione crimine di San Severo. Se ne è discusso nell’11° congresso provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia di Foggia, svoltosi presso l’aula magna della Questura. L’ipotesi della chiusura che comporterebbe la perdita di oltre 50 operatori specializzati, è stata avanzata nel corso di un incontro tenutosi qualche giorno fa presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza presieduto dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, e suscita forte preoccupazione tra gli operatori di polizia e la comunità sanseverese.
Tra le altre questioni annose c'è quella della carenza di poliziotti su tutto il territorio nazionale. Dai 109mila operatori del 2010 si è passati ai 98mila di oggi. Effetto della spending review che ha bloccato i turnover e mandato in difficoltà alcune province, come quella di Foggia dove mancherebbero circa 200 poliziotti. Le interviste video a Stefano Paoloni, Segretario Generale SAP, e la sindaca di San Severo Lidya Colangelo.