Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/02/2021 16:10:48

“Ma che Landella… Non ti azzardare!": Longo e quella quota "sottratta" al sindaco

Assolutamente estraneo all'inchiesta ma citato più volte. Anche il nome di Franco Landella entra a più riprese nelle pagine dell'ordinanza che ha portato all’arresto di quattro persone coinvolte nell’operazione ‘Nuvola d’oro’. Secondo quanto appurato dagli inquirenti, l'ultima delle tre tranches della tangente -dell'importo di 15mila euro - nell'intenzione degli attuali imputati doveva essere diviso per cinque (3mila euro a testa) anzichè per quattro, includendo tra i beneficiari del 'regalo' anche il primo cittadino. Il motivo: il sindaco sarebbe intervenuto scrivendo direttamente a Carlo Di Cesare per dirgli di trovare i soldi in bilancio per prorogare il servizio di cloud computing, quello che assicurava il flusso di denaro.

LA DIVISIONE PER CINQUE.  Una delle intercettazioni che coinvolge il primo cittadino (attualmente – va rimarcato – estraneo all’inchiesta) è datata 23 dicembre 2019.  E' un dialogo tra Apicella e sua moglie, in auto: nell'intercettazione ambientale – è la conclusione a cui giunge la Procura – si conferma che sarebbe stata pagata la tangente di 15mila euro da dividere in cinque, indicando nel sindaco di Foggia, Franco Landella – prosegue l’ordinanza – la quinta persona alla quale Apicella aveva fatto riferimento in precedenza. 

IL DIALOGO LONGO - APICELLA. La quota (destinata a) Landella, però, stando a una successiva intercettazione di sei giorni dopo (29 dicembre), finisce in altre mani: quelle del consigliere comunale, Bruno Longo. Raggiunto sotto casa, Longo esce dalla sua abitazione ed entra nell’auto di Apicella. Dopo alcuni convenevoli, il consigliere si rivolge al medico in pensione: “Tranquillo, dobbiamo spartire (in dialetto)…Questi sono più pochi… mi devi altri 1500”. La risposta di Apicella tira in ballo il sindaco: “No, qui c’è la quota di Landella”. E Longo, replica stizzito: “Ma che Landella… Non ti azzardare! Non ti azzardare”.  A nulla serve la controreplica di Apicella - “Bruno, come devo fare… dai che cazzo” -, a cui il consigliere di Fratelli d'Italia  ribadisce: “Non ti azzardare, sennò me li vado a prendere io da Landella. Là ci stanno i 1500 euro, dammeli”.

di Redazione