Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/07/2019 13:39:49

Operazione Triade, a San Severo tre arresti per il “cavallo di ritorno”

Stamattina gli Agenti della Polizia di San Severo, a conclusione di attività investigativa coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia hanno eseguito tre misure cautelari per fatti avvenuti a San Severo ed Apricena nel Settembre  e Ottobre del 2018.

I NOMI. I tre destinatari delle ordinanze di custodia cautelare sono:
- Michele Limosani, 33enne residente in Apricena, con precedenti, finito in carcere.
- Alfredo Terlizzi, 52enne di Apricena, posto agli arresti domiciliari
- Gianluca Gallo, 27enne di San Severo nel 1992, con precedenti, finito in carcere.

GLI ARRESTI. Le operazioni hanno avuto luogo in questo centro cittadino e in Apricena e hanno visto la partecipazione, oltre che del personale del Commissariato, anche di quello del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Settentrionale”. Si tratta di un’indagine nata nell’estate scorsa a seguito di una serie di furti di auto avvenuti a San Severo dintorni.
Gli episodi di interesse, in particolare, sono due: il furto di un’autovettura Mitsubishi avvenuto in Apricena nel Settembre 2018, e quello di un’autovettura Alfa Romeo “Giulietta”, avvenuto in San Severo sempre nel mese di Settembre del 2018.
Dalle indagini è emerso che si tratta di due casi dove viene adottato lo stesso modus operandi, che rispecchia lo schema del cosiddetto furto con “cavallo di ritorno”.  

LA MITSUBISHI. Nel primo caso, a seguito degli accertamenti svolti dal personale della Polizia di Stato di San Severo, si è scoperto che il proprietario dell’auto si era messo in contatto con Limosani per rientrare in possesso del mezzo. I due avevano pattuito un prezzo sulla base di 1300 euro, denaro che era stato poi consegnato dal proprietario ad un terzo soggetto (Terlizzi) che aveva intascato il denaro. L’auto è stata quindi rinvenuta.

L’ALFA. Il secondo analogo episodio riguarda il furto di un’autovettura Alfa Romeo Giulietta  avvenuto sempre a settembre 2018 a San Severo. Anche in questo caso il proprietario del mezzo, dopo alcuni giorni dal furto, è entrato in contatto con Gallo Gianluca (con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio) che ha fatto da intermediario e che gli ha chiesto quanto sarebbe stato disposto per la restituzione dell’auto. La proposta era stata di 500 euro ma poi l’affare non si era poi  conclusa per altre circostanze.

di Redazione