Il sindaco di Foggia Franco Landella ha voluto consegnare un riconoscimento ufficiale, a nome della comunità cittadina, a Martina Sassani, atleta della FISDIR (Federazione Italiana Disabilità Intellettiva Relazionale) tesserata per l’ASSORI di Foggia, che ha conquistato - assieme all’atleta di Chiavari Marta Cantero - la medaglia d’oro nel nuoto sincronizzato di coppia ai Campionati Mondiali D.S.I.S.O. (Down Syndrome International Swimming Organization) che si sono svolti a Morelia (Messico) dal 7 al 15 novembre 2014.
IL RICONOSCIMENTO. Martina non è nuova a queste imprese di assoluto prestigio, dato che, sempre in coppia con la Cantero, aveva già vinto lo stesso titolo nel 2012, nell’edizione dei campionati iridati che si era svolta in Italia, a Loano (SV). Ad accompagnare Martina nell’incontro con il primo cittadino, c’era il padre, il dottor Ennio, ma anche il dott. Costanzo Mastrangelo (medico DSISO oltre che presidente dell’Assori di Foggia e capo delegazione degli azzurri in Messico), Floriana De Vivo (foggiana, allenatrice di Martina nonché delegato regionale della FISDIR), il delegato provinciale del Coni di Foggia prof. Domenico Di Molfetta e la responsabile provinciale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) avv. Francesca Rondinone. Assieme al sindaco, a premiare l’atleta, c’erano anche il vice sindaco Francesco D’Emilio e l’assessore comunale allo sport Sergio Cangelli.
IL COMMENTO. “Siamo davvero orgogliosi di avere a Foggia un’atleta che regala grandi soddisfazioni agonistiche alla città, alla sua famiglia, alla federazione e alla società di appartenenza», ha detto il sindaco Landella nel consegnare la targa. «E’ importante fare i complimenti a Martina, ma anche ricordare tutti gli atleti di Foggia che -in questo e in altri settori- ci rendono orgogliosi di essere foggiani. Ed anche i genitori, che con grande dedizione perseguono il benessere, i traguardi sportivi ed i risultati di crescita individuale e sociale dei ragazzi”.