Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/07/2022 17:41:11

"Bee Free", il laboratorio di Ortovolante dove api e persone fragili interagiscono

La Coop. Ortovolante ha lanciato una raccolta fondi chiamata "Bee Free", per alimentare il laboratorio di produzione di miele incontaminato in cui api e persone fragili interagiscono. La Cooperativa nasce dalla volontà di aiutare persone che vivono in situazioni di svantaggio sociale, relazionale e psichico mediante l'ortoterapia, con la quale si offre l'opportunità di iniziare un percorso di (re)inserimento socio-lavorativo.

LA RACCOLTA. La raccolta fondi, con l’obiettivo di raccogliere € 1.900, è finalizzata ad acquistare uno smielatore radiale motorizzato Tucano per la produzione di miele. Con l’acquisto dell’attrezzatura si potrà dare continuità alle attività intraprese con i ragazzi che hanno iniziato il percorso di inserimento lavorativo. "Lo scopo principale delle nostre attività, dalla produzione di miele a olio volìo passando per gli ortaggi dei nostri orti, è l’inserimento lavorativo di persone con svantaggi. Lo smielatore, essendo uno strumento che ci permette di estrarre il miele dalle api che noi accudiamo, semplificherebbe il lavoro che svolgiamo - ci spiega Francesco De Pasquale - in tutti i nostri progetti la finalità è quella di aiutare le persone con svantaggio, quindi dando una mano a noi si dà una mano anche a loro”.

PER DONARE. A questo link la raccolta fondi con le modalità per contribuire

I PROGETTI. Un modo per sostenere un progetto a stretto contatto con la natura: se si deciderà di adottare un'arnia si avranno infatti 4 kg di miele, una passeggiata nei posti dove abbiamo le api e la possibilità di vedere come vivono le api. Tra le prossime attività della cooperativa Ortovolante c'è poi la conclusione del progetto dell'Hopeificio per realizzare un piccolo frantoio per la produzione dell'olio volìo, e a settembre ripartiranno le escursioni per far conoscere il patrimonio naturalistico dei Monti Dauni.

di Saracino Nicola