Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/11/2018 07:49:24

FoggiaFotografia e arte, il FotoCineClub ospita Franco Fontana

Nell’ambito della VII edizione di FoggiaFotografia: La Puglia senza confini, manifestazione organizzata dal FotoCineClub di Foggia, giovedì 8 novembre alle 17.30 presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia (in via Galliani), sarà inaugurata la mostra “Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana”. 

L'APPUNTAMENTO. L’inaugurazione sarà preceduta da una lectio magistralis del maestro Fontana introdotta dal critico e giornalista Mosè Franchi e da Giuliana Mariniello fotografa e redattrice del mensile FotoIt che sono stati anche i curatori di questa mostra (info: fotofoggia.it). 

L'ARTISTA. Franco Fontana è certamente uno dei fotografi più noti del panorama mondiale. Modenese di nascita, classe 1933, inizia a fotografare negli anni ’60 quando si occupa di studiare le varie espressioni del colore, fino ad indagare la forma, lo spazio e l’utilizzo della luce. Landscapes rappresenta sicuramente la sua serie più famosa: emersa per la prima volta nel 1970, esprime l’acuta sensibilità dell’artista nell’utilizzo del colore e nel sintetizzare le geometrie nascoste in natura in uno scatto puro e semplice. La magnificenza di Fontana è racchiusa nell’uso delle forme, delle linee e dei colori per dare alla natura nuova espressione e svelarne l’armonia. Dopo un viaggio compiuto negli Stati Uniti nel 1979, è costretto a misurarsi con gli Urban Landscapes, ambientazioni urbane frenetiche e confuse, indistinte, di cui riesce comunque a cogliere l’essenza, isolando ciò che davvero ha un senso dal profondo caos del contesto in cui è inserito. 

LA MOSTRA. In queste opere, figure e volti umani non sono mai presenti, lasciando ancora una volta spazio ai concetti di colore e forma. L’umanità viene introdotta in fasi successive (con la serie Presenza Assenza negli anni 1979-1982 e con Sospesi nella luce americana nel 2001), quando Fontana rappresenta le contraddizioni e i misteri del nostro essere attraverso l’uso accorto di ombre, incorporee e angoscianti, che si mischiano alla geometria e purezza iniziale. A partire dal 2000 si dedica allo studio di segni, imperfezioni e frammenti che caratterizzano la pavimentazione urbana, con lo sviluppo della serie Asfalti. Negli ultimi anni ha inoltre allargato la sua sfera di interessi, occupandosi di nudo e reportage. Fontana ha pubblicato più di 40 libri in Italia e all’estero, ha esposto in tutto il mondo e le sue opere sono conservate nelle collezioni di più di 50 musei internazionali. Nel 2000 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per meriti artistici e la Laurea Honoris Causa in Design eco compatibile. 

GLI ALTRI PROTAGONISTI. La mostra che sarà inaugurata giovedì 8 novembre sarà l’occasione per poter ammirare, oltre alle opere del Maestro, anche quelle di altri undici fotografi: Dario Apostoli, Lisa Bernardini, Fausto Corsini, Massimo De Gennaro, Francesca Della Toffola, Elisa Madeo Pitt, Giuliana Mariniello, Alex Mezzenga, Roberto Mirulla, Paola Musumeci, e Franco Sortini, da lui prescelti nei numerosi workshop tenuti negli ultimi anni. La mostra, che sarà visitabile fino al 24 novembre, è patrocinata dal Comune di Foggia e dalla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche). All'inaugurazione interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani e il presidente del FotoCineClub Nicola Loviento.

di Redazione