Comune, altre due tessere nel mosaico Giunta: Landella nomina Paolo La Torre e Raffaella Vacca in quota Lega
In attesa dell'indicazione del nono componente che dovrà essere donna
Il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha nominato Paolo La Torre vicesindaco con deleghe all'Urbanistica e allo Sportello Unico dell'Edilizia e Raffaella Vacca assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia.
LA TORRE. Paolo La Torre non è un volto nuovo per la politica foggiana. Consigliere comunale di Forza Italia, nel corso della passata legislatura è passato nelle fila della Lega. Nominato consigliere provinciale è stato recentemente dichiarato decaduto in quanto alle passate elezioni non è riuscito a confermarsi nell'assise comunale. Ora giunge la nomina ad assessore che gli consente di tornare a fare politica attiva.
VACCA. Raffaella Vacca, invece, non ha un passato nel mondo della politica e può, a tutti gli effetti, considerarsi un nome a sorpresa. Vacca è moglie di Antonio Tricarico, leghista della prima ora a Foggia e titolare dell'agenzia eventi Blu Promotion che cura numerosi eventi in Fiera. Con il segretario generale dell'Ente Fiera, Raffaele Ursitti, la neoassessora Vacca ha corso in ticket nelle scorse elezioni comunali non riuscendo, tuttavia, a ottenere un posto in consiglio.
LE DICHIARAZIONI DI LANDELLA. “Come sostenuto all'atto della nomina della Giunta prima della riunione di insediamento del nuovo Consiglio comunale – ha spiegato il primo cittadino in una nota alla stampa - ho atteso le indicazioni che mi sono giunte dal coordinatore regionale della Lega, on. Luigi D’Eramo, per la nomina dei nuovi assessori – spiega il primo cittadino del capoluogo dauno.
IN ATTESA DEL NONO. La Giunta, tuttavia, non può ancora dirsi completata. La scelta di una donna alle politiche sociali avvicina ma non consente di raggiungere la quota del 40% stabilita dalla normativa come percentuale minima di rappresentanza per ciascun sesso. Il richiamo di tali norme nei giorni scorsi era giunto da Pippo Cavaliere. Manca dunque un'ultima tessera (spettante secondo accordi sempre alla Lega) per giungere a nove componenti che, calcoli alla mano, dovrà essere donna. “Faccio gli auguri di buon lavoro a Paolo La Torre e a Raffaella Vacca” ha aggiunto Landella.”Prima della riunione del prossimo Consiglio comunale che sarà chiamato ad approvare il bilancio consuntivo, attenderò l’indicazione per la nomina dell’ultimo assessore per portare a nove i componenti della squadra del governo cittadino come previsto dalla normativa vigente”.