Parcheggiatori abusivi, il Comune trova la ‘soluzione’: sosta a pagamento fino a mezzanotte
Troppi parcheggiatori abusivi in alcune zone della città. E per affrontare il problema, la giunta comunale di Foggia, ha trovato una sua ‘soluzione’: allungare le ore di pagamento del grattino fino a mezzanotte.
IL PROVVEDIMENTO. A stabilirlo, per l’appunto, è una delibera di giunta datata 15 luglio. Il Comune – si legge nel provvedimento – prende atto che “dopo le ore 20,00, e quindi subito dopo il termine della fascia oraria ordinaria del servizio di sosta a pagamento, in alcune aree di sosta ricadenti in prossimità di luoghi particolarmente frequentati della città, iniziano ad operare abitualmente numerosi parcheggiatori abusivi la cui attività illecita contribuisce, oltretutto, a congestionare il traffico oltre che a favorire alcuni comportamenti contrari alla civile convivenza”. Il Comune individua anche le aree cittadine particolarmente colpite dal fenomeno nelle ore serali e notturne: il Parcheggio “La Maddalena” in Via Saverio Altamura, via Luciano Mele (proprio a due passi da Palazzo di Città) e piazza Piano della Croce (già “Piano delle Fosse”).
NEI GIORNI FERIALI. In queste aree, pertanto, “per arginare tale incresciosa situazione - recita il provvedimento - è opportuno ampliare la fascia oraria di sosta serale prevedendo il pagamento della tariffa fino alle ore 24”. In sostanza quattro ore di pagamento extra per contrastare il parcheggio abusivo attraverso una delibera che appena sarà resa esecutiva “avrà valenza quotidiana – escluse domeniche e festivi – dall'1 giugno al 30 settembre mentre sarà limitata ai giorni di venerdì e sabato per il resto dell’anno”.