Parco della Medusa, via libera in Commissione: presto in Consiglio il progetto da 1200 posti di lavoro
Un investimento da 18 milioni di euro
Diciotto milioni di euro per milleduecento posti di lavoro: é la sfida che la Commissione Ambiente e Territorio di Foggia, presieduta da Pasquale Cataneo, ha accolto nei giorni scorsi presentando al Consiglio Comunale il progetto ‘Parco della Medusa’, per la realizzazione di un parco integrato turistico commerciale e culturale. Il progetto, giacente presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive dal 2012, potrebbe essere dunque oggetto dell’investimento di oltre diciotto milioni di euro da parte di un finanziatore estero.
CULTURA, DIVERTIMENTO E COMMERCIO. L’intervento – spiega il presidente della Commissione e candidato alle prossime elezioni regionali in appoggio a Schittulli -, si inserisce nei luoghi adiacenti alla zona del casello autostradale di Foggia e vuole essere un modo di valorizzare due beni archeologici importanti, la Tomba della Medusa e il Parco archeologico Arpi, coinvolgendoli in un progetto che coniughi gli aspetti commerciali a quelli ludici e quelli culturali. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di servizi pubblici come un parco urbano attrezzato, un parco acquatico, una pista ciclabile e un parcheggio di scambio che permetterà di lasciare la propria automobile e raggiungere il centro cittadino con i propri mezzi.
LAVORO DI SQUADRA. “E’ una iniziativa che coniuga l’aspetto della valorizzazione dei beni culturali con gli aspetti commerciali – chiosa Cataneo - e sono emersi dati positivi come l’implementazione progettuale e la proficua collaborazione della tecnostruttura, il possibile impatto occupazionale e l’investimento di ingenti risorse finanziarie dall’estero nel nostro territorio. Accanto a questi dati emergono anche alcune necessità impellenti tra le quali vi sono, come prioritarie, il compimento della pianificazione per favorire i nuovi insediamenti produttivi e commerciali, nonché uno sviluppo economico coordinato e armonico del territorio.” LEGGI: Foggia si scopre amante dei parchi acquatici: dalle Marche novità sul 'Medusapark'