Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/01/2020 20:33:34

Parcocittà, tra i laboratori del 2020 anche un Corso di Dizione e il Teatro dell'Oppresso

Il Laboratorio teatrale di Parcocittà riparte lunedì 20 gennaio e con esso riaprono le iscrizioni.  Le attività all'interno degli spazi del centro polivalente (ingresso lato via Rovelli 7/9) si svolgeranno nei soliti due incontri fissi settimanali - il lunedì e il giovedì dalle ore 19 alle ore 21 - ma saranno arricchiti da nuovi moduli laboratoriali su cui si lavorerà fino alla fine di giugno.

GIANNI RODARI. In entrambi gli appuntamenti settimanali, la prima ora sarà dedicata al lavoro della Compagnia del Parco e del suo regista, Tonio Sereno, che quest'anno affronteranno insieme agli allievi del laboratorio le opere del grande Gianni Rodari, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita dell'"inventore" della Grammatica della Fantasia. Anche per questo 2020 il lavoro della Compagnia del Parco e dei suoi allievi sarà finalizzato ad un proodotto scenico che verrà mostrato al pubblico alla fine del ciclo di laboratorio. 

IL TEATRO DELL'OPPRESSO. La seconda ora di entrambi gli incontri sarà invece dedicata ad altre attività propedeutiche alla formazione dell'attore. Nello specifico il lunedì, dalle ore 20 alle ore 21, si lavorerà sul Teatro dell'Oppresso grazie alla collaborazione tra la Compagnia del Parco e Roberto Ruggiero (attore e regista teatrale della compagnia “La Farsa”, all'interno dell’associazione culturale “Le Opere dell’Opera”). Ruggiero è esperto del Teatro dell’Oppresso essendosi formato presso la cooperativa Jolly di Reggio Emilia, sotto la guida di Roberto Mazzini. Il Teatro dell’Oppresso è un metodo teatrale che consente alle persone di riscoprire la propria teatralità. L’obiettivo è di rendere i partecipanti protagonisti dell’azione scenica affinché lo siano poi nella vita reale. Da qui, la definizione equivalente di “Teatro della Liberazione”. Durante il percorso che gli allievi affronteranno con Ruggiero e che prevede 12 incontri laboratoriali con saggio dimostrativo finale non mancheranno momenti e spazi dedicati al gioco e alla convivialità.

IL CORSO DI DIZIONE. Tra le novità del laboratorio teatrale di Parcocittà, infine, il corso di dizione a cura di Tonio Sereno e in collaborazione con l'associazione ScenAperta. Il modulo dedicato alla corretta pronuncia delle parole italiane si terrà tutti i giovedì, dalle ore 20 alle ore 21.

INFO. Le iscrizioni al laboratorio di Parcocittà restano aperte fino agli inizi di marzo con la possibilità di frequentare il programma di lavoro completo o, altrimenti, di iscriversi ad uno o più singoli moduli indicati (che ricordiamo essere il laboratorio teatrale a cura della Compagnia del Parco; il percorso sul Teatro dell'Oppresso a cura di Roberto Ruggiero; il corso di dizione a cura di Tonio Sereno in collaborazione con ScenAperta). Per info e iscrizioni si può telefonare al 340.5038698.

di Redazione