Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/12/2022 19:38:01

La visione della Donna attraverso la fotografia: a Parcocittà la mostra di "Scatto Matto" 

Un progetto che racconta, attraverso la fotografia, la visione della Donna tramite gli occhi di venti autrici. Sabato 3 dicembre, alle ore 18:30 a Parcocittà (via L. Rovelli 7/9) a Foggia, sarà presentata la mostra fotografica “Note di Donna”. La mostra, curata e promossa dall’Associazione “Scatto Matto”, in collaborazione con Parcocittà per la Settimana dei Diritti, sarà visitabile, a ingresso libero, fino al 15 dicembre (dal lunedì al sabato 9:30-12:30 e 17:30-20:00; domenica dalle 10-12 e 17:30 - 20. Giorni di chiusura 8/9/10/11 dicembre).

IL PROGETTO. Traendo ispirazione dalla musica, le 26 fotografie che compongono la mostra, hanno la finalità di celebrare la donna: in bianco in nero e/o a colori, con l’intento di cercare di rappresentare la Donna nella sua complessa e composita essenza, fatta di fragilità, sensibilità, tenacia, forza, bellezza e determinazione. Sogni, vita, indipendenza, speranza, coraggio, equilibrio, allegria, complicità, riscatto, amicizia, consapevolezza, protezione, tenacia, spensieratezza e libertà sono le parole chiave di lettura di questa mostra. Donne dietro e davanti all’obiettivo che, a prescindere e oltre le ricorrenze istituzionali, desiderano omaggiare l’essenza femminile più autentica e profonda augurandole la conquista definitiva dell’essere fieramente donna, sempre.

LE AUTRICI. Le opere sono firmate da Annalisa Bruno, Valentina Caiazzo, Gabriella Catapano, Teresa Criscio, Antonella D’Argenio, Stefania Delli Carri, Filomena de Mita, Marianna de Mita, Antonella Esposto, Vittoria Giorgio, Iole Roca, Oksana Kukurudza, Roberta Laccetti, Domitilla Mazzardo, Luisa Minischetti, Raffaella Pavone, Licia Pitullo, Grazia Ponziano, Angela Schiraldi. Disegnatrice della Storyboard: Valeriana Basta.

di Saracino Nicola