Piazza Cavour cambia look: nuova illuminazione del Pronao della Villa e attraversamenti pedonali 'sperimentali'
In dirittura d'arrivo i lavori di restyiling e sicurezza stradale nella centralissima Piazza Cavour a Foggia. "In tutta l’area - spiegano dal Comune - è stato completamento rifatto il manto stradale e la segnaletica, mentre è stato ripensato in chiave di sicurezza pedonale l’intero attraversamento dell’area, con la realizzazione di spartitraffico, aiuole e arredo urbano specifico per incanalare l’attraversamento negli spazi dedicati ai pedoni". Mancano, però, le strisce pedonali in alcuni tratti.
L'ILLUMINAZIONE. E' stato anche montato un sistema semaforico speciale, in prossimità della sede di Giurisprudenza dell’Università, che prevede l’illuminazione dell’attraversamento pedonale con sistemi di allerta per le autovetture. "Un sistema sperimentale - assicurano da Palazzo di Città - che, se si dimostrerà efficace, potrebbe essere montato anche in altre zone della città".
Rifatti inoltre i marciapiedi di tutte le aiuole e completata la pavimentazione che congiunge Piazza Cavour all’isola pedonale di via Lanza.
LA CARTOLINA. Interamente ripensato e potenziato, infine, il sistema di pubblica illuminazione della Piazza, con un intervento ad hoc per valorizzare il pronao della Villa Comunale completamento ripulito e rimesso a nuovo. "Una nuova immagine da cartolina di Foggia - concludono dal Comune - che sarà visibile ai foggiani ed ai visitatori della città a partire dalla sera di lunedì 7 agosto".