Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/10/2013 20:49:02

Piazza Federico II "fiore" all'occhiello della città di Foggia

Arpi in fiore rilancia il centro storico con teatro e danze

E’ tutto pronto per l’iniziativa Arpi in fiore, in programma da sabato 19 ottobre a domenica 20. Nata da un'idea del "Comitato via Arpi", con la collaborazione del Consorzio Start Capitanata e dell’associazione Ipogei, la manifestazione ha l’obiettivo di riqualificare il centro storico foggiano. Il progetto di ripristino dell’area pedonale ha già visto i primi risultati grazie all’intervento del Rotary Club che ha offerto al Comune di Foggia uno scenario d’eccezione per l’iniziativa dei prossimi giorni. Piazza Federico II è ora incorniciata da grandi fioriere e sono stati riposizionati con cura i paletti che costeggiavano il viale. Un progetto simbolico per risvegliare la coscienza civile dei cittadini di Foggia affinché se ne riapproprino.
SABATO 19 OTTOBRE. Dalle ore 19.00, dopo il consueto taglio del nastro e i saluti del sindaco Gianni Mongelli, la presidente dell’associazione Apogei, Franca Palese, accoglierà le autorità e il pubblico presso i vari siti ipogei per una visita guidata che partirà da Piazza Federico II per giungere in Via San Domenico, luogo di ritrovamento dei resti del palazzo federiciano del 1223. Alle 20.30 si aprono le danze con il musical “Il Gobbo di Notre Dame” curato dalla Scuola di arti sceniche Luci in scena. A seguire, l’esibizione canora del soprano Ripalta Bufo accompagnata dal maestro Emanuele Pacca e la sfilata di moda di abiti da sposa a cura di Ivana La Gatta. Presentata la giovane Francesca Iagulli, modella Yamamay e Ragazza Cinema Ok.
DOMENICA 20 OTTOBRE. Arpi in fiore da appuntamento alla città di Foggia in Piazza Nigri alle ore 20.30 dove le risate non mancheranno grazie alla frizzante parodia di Romeo e Giulietta messa in scena da Michele Norillo e Waida Vinciguerra. Alle 21.00 la Piazza sulle note dei Time Project darà i suoi saluti alla città. Infatti, mentre la scorsa edizione di Arpi in Fiore ha realizzato uno spazio espositivo floreale, quest’anno si realizza in due serate la presentazione di un progetto a lungo termine per il rilancio delle attività commerciali grazie soprattutto al contributo degli artisti coinvolti che offriranno il loro spettacolo a titolo gratuito.

di Redazione