I foggiani si riprendono piazza Mercato: è in programma sabato 1 novembre, infatti, a partire dalle ore 11, la cerimonia di riconsegna alla città della piazza dopo i lavori di riqualificazione dello spazio urbano sollecitati da una petizione popolare e realizzati dalla Fondazione Banca del Monte su impulso del Comune di Foggia.
I LAVORI. In particolare, il Comune si è occupato dello smantellamento e della rimozione della struttura che sorgeva sotto la tettoia dello storico mercato e la Fondazione Banca del Monte di Foggia ha curato la ristrutturazione su progetto dell’arch. Roberto Telesforo. "I lavori – spiegano orgogliosamente da Palazzo di Città - sono stati portati a termine ampiamente nei termini previsti ed annunciati al momento della consegna del cantiere alla Fondazione da parte del Comune. Allora - era il 7 agosto - si disse che tutto sarebbe stato pronto entro la fine dell’autunno e i tempi sono stati rispettati" (
in realtà, nell'occasione, la scadenza venne fissata in fine settembre, ovvero un mese prima, ndr) IL CONCERTO. Alla cerimonia dell’1 novembre prenderanno parte il sindaco di Foggia Franco Landella e il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia Saverio Russo. Per celebrare la riconsegna, è anche in programma un concerto: ad esibirsi, in un coinvolgente repertorio di musiche classiche e da film, l’orchestra d’archi della Fondazione “Musicalia” diretta dal maestro Carmen Battiante.