Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/01/2022 20:30:53

Contrastare i fili spinati delle divisioni, il tema di gennaio di Piccoli Giornalisti Crescono è una frase di Papa Francesco

Le redazioni dei giornali ilSottosopra dell’ITE B. Pascal e Foggia Città Aperta – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore), La Città del Cinema e la libreria Ubik lanciano il tema del concorso “Piccoli giornalisti crescono” per il mese di Gennaio: "C'è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni" (Papa Francesco).

LA FRASE. Con questa frase il Papa, nel suo discorso di inizio anno, fa appello al mondo invitando ognuno di noi a riflettere sulla situazione dei migranti, ancora poco ben definita e fragile, nonostante l'Europa promuova strategie e azioni di inclusione. Sei un giornalista di una testata locale e ti rivolgi ai giovani e giovanissimi. Partendo da un episodio di esclusione e/o vessazione di stranieri nella tua città (o in Italia più in generale), prova a proporre soluzioni di accoglienza e integrazione dell'Altro nella società.

L’OBIETTIVO. Il concorso giornalistico è per i ragazzi della terza classe delle scuole medie della provincia di Foggia. Il concorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all'arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l'attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

INFO. I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra saranno premiati da una giuria. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulterior selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2021/2022. Gli articoli dovranno essere inviati a info@ilsottosopra.info entro le 20.00 del 31 gennaio2022.

di Redazione