Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/01/2022 11:25:08

Concorso “Piccoli giornalisti crescono”, la vincitrice di dicembre è una studentessa della Bovio - IL TESTO

L’alunna Alessia Lo Mele della scuola media Bovio di Foggia con il suo articolo “Benvenuti al TG” si aggiudica il premio “Piccoli giornalisti crescono” del mese di dicembre 2021, che aveva come tema la frase di Bob Dylan: “Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?”.

LA PREMIAZIONE. Domenica 16 gennaio alle ore 10.00 presso l’ITE B. Pascal si è svolta la premiazione alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Milena Mancini della scuola media Bovio.

IL PREMIO. Il concorso, patrocinato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia (ex provveditore), Foggia Città Aperta, La Città del Cinema e dalla libreria Ubik di Foggia è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività della scrittura, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

GENNAIO. Intanto ricordiamo il tema del mese di gennaio: “C’è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino I troppi fili spinati delle divisioni" (Papa Francesco). Con questa frase il Papa, nel suo discorso di inizio anno, fa appello al mondo invitando ognuno di noi a riflettere sulla situazione dei migranti, ancora poco ben definita e fragile, nonostante l’Europa promuova strategie e azioni di inclusione. Ricordiamo che l’articolo vincitore dell’anno si aggiudica un tablet di ultima generazione.

IL TESTO VINCITORE.
Benvenuti al TG delle 20.00 del 24 dicembre.
È la Vigilia di Natale ed è un giorno di festa per tutti. Immaginiamo che finalmente adesso siate a tavola con i vostri cari, dopo quasi 2 anni di pandemia, a mangiare, scambiare regali, stare insieme e giocare a tombola. Questa per noi è normalità, tuttavia per tanti è un sogno lontano, ed è di questo che vorremmo parlare stasera.
Al momento milioni di persone in Africa stanno patendo la fame, con quasi 11 milioni di morti solo quest’anno. Esistono ancora luoghi dove alle donne vengono negati i loro diritti fondamentali, pensiamo all’Afghanistan e alla sua recente storia.
Ricordiamo la Polonia e il suo filo spinato che impedisce l’ingresso dei migranti iracheni attraverso la Bielorussia. Come pensate che passeranno il Natale queste persone? Si sta parlando di esseri umani, non di numeri.
E i nostri colleghi giornalisti? Attualmente 488 di loro sono imprigionati in tutto il mondo, il numero più alto degli ultimi 25 anni; 127 in Cina, 53 in Myanmar, 43 in Vietnam, e la lista continua… A loro auguriamo di provare la stessa gioia del giovane Patrick Zaki.  
Queste realtà possono sembrare lontane, tuttavia basta scendere per strada e vedere quante persone stanno passando la Vigilia di Natale al freddo, affamate e sole.
Non possiamo rimanere fermi a guardare, non basta donare pochi euro ad un ente benefico, bisogna aprire i nostri cuori ad un concetto di amore più ampio: l’accoglienza.
Solo con questa predisposizione d’animo riusciremo a costruire una società ed un futuro migliore.
Buone feste a tutti.
Alessia Lo Mele
3A - Scuola Secondaria di I Grado G. Bovio

di Sandro Simone