Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/07/2012 00:00:00

Piemontese: “Vagliare il bilancio e decidere”

Il presidente del Consiglio solidarizza con Mongelli, ma avverte: “Serve cambio di passo”

“Non so se rientreranno le dimissioni del sindaco di Foggia. So solo che Gianni Mongelli in questi tre anni ha lavorato in maniera indefessa, ma a volte ci si scontra con delle difficoltà oggettive”. A quasi una settimana dalle dimissioni del primo cittadino, il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese non si sbilancia sulla crisi del Comune, ma lancia dei segnali sul prossimo futuro.
NIENTE PERCENTUALI. “Di percentuali sul ritiro delle dimissioni non ne riesco a dare  – spiega Piemontese – ma  so bene che è dura amministrare senza risorse, in quanto abbiamo avuto un taglio dei trasferimenti statali di circa 25 milioni in questi tre anni e ulteriori due milioni previsti con la spending rewiev. Inoltre – prosegue - Foggia ha una platea di lavoratori precari che sono sulla soglia della disoccupazione e questo naturalmente ci spinge a fare una riflessione profonda”.

CAMBIO DI PASSO. L’obiettivo immediato è quello di monitorare il bilanci. “Noi dobbiamo verificare in maniera realistica e stringente le condizioni di bilancio e le condizioni finanziarie di questa città – sottolinea Piemontese – e dopo andrà data una svolta, un cambio di passo che possa portare a una maggiore efficienza nella gestione dei servizi di Foggia”.

L’AMBIGUITA’ DEL PD. “Non c’è nessuna ambiguità da parte del Partito democratico” ribatte Piemontese alle critiche di alcuni partiti, in primis Rifondazione comunista, che aveva accusato il Pd di non prendere posizione sulle dimissioni del sindaco. “La cosa più semplice sarebbe quella di dire ‘Rimaniamo’ – evidenzia Piemontese – ma noi stiamo facendo un ulteriore sforzo. Oltre a dare la solidarietà al sindaco che è indubbia e oggettiva, verifichiamo nonostante le poche risorse su che cosa possiamo intervenire. Non è una posizione ambigua, ma realista”.

di Redazione