Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/04/2025 16:54:35

Pilates nei Boschi: Troia si prepara ad accogliere una carovana di camperisti (e non solo)

Troia si prepara ad accogliere una carovana di camperisti (e non solo) grazie a Pilates nei Boschi, l’innovativa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con l’associazione Puglia Senza Ostacoli per ampliare, con una formula nuova, il ventaglio dell’offerta turistica troiana: attraverso una tre giorni di eventi, da venerdì 4 a domenica 6 aprile, all’insegna della riscoperta di sé, immersi in un pezzo di Monti Dauni, accompagnati da guide esperte.

IL PROGRAMMA. Un’esperienza unica tra natura, benessere e cultura, dedicata non solo a camperisti, visitatori e turisti, ma anche ai residenti, con un articolato programma: attività olistiche nel bosco (come le sessioni di pilates e rilassamento muscolare); visite alla scoperta dei tesori di Troia (come la sua splendida Cattedrale romanica); un aperitivo a base di prodotti tipici locali, condiviso da gruppi di diversa nazionalità, in un chiostro storico; “full immersion” nei luoghi di produzione delle eccellenze gastronomiche del territorio. Senza contare la serata ad osservar le stelle con un telescopio professionale; o l’intrattenimento teatrale a carattere interculturale che andrà in scena nel tardo pomeriggio di sabato 5 aprile nell’Auditorium J.M. Martin, e che si aggiunge alle diverse iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per aprire sempre di più le porte di Troia al mondo, e per affermare una volta di più l’idea del paese del Rosone quale città dell’accoglienza.

LO SCAMBIO CULTURALE. Proprio nel segno dell’accoglienza, nel programma di Pilates nei Boschi si inserisce l’intreccio con il progetto di interscambio culturale che vedrà Troia ospitare per diversi giorni una scolaresca di studenti tunisini delle scuole superiori (del Lycée Idéal di Tunisi), che nell’Auditorium J.M. Martin, nel tardo pomeriggio di sabato 5 aprile, porteranno in scena la pièce teatrale “De ta fenêtre à la mienne” (“Dalla tua finestra alla mia”), spettacolo che mescola ironia, riflessione e omaggi alla tradizione, ispirato a due grandi della letteratura francese come Molière e Mirbeau, senza tralasciare uno sguardo all’Italia.

I CAMPER. A Pilates nei Boschi hanno già aderito una ventina di gruppi in camper, buon auspicio e segno che l’idea piace. “Abbiamo ideato un progetto pensato per accogliere al meglio i camperisti all’inizio della bella stagione, offrendo al contempo un’opportunità speciale anche ai cittadini di Troia – commenta la consigliera delegata allo Sport del Comune di Troia, Raffaella Di Maro -. Un’esperienza unica che unisce sport, cultura e natura, creando un’occasione perfetta per rigenerarsi e riscoprire il proprio benessere. Due giorni pensati – sottolinea ancora Di Maro - per chi desidera prendersi una pausa dallo stress quotidiano, riconnettersi con la natura e riscoprire energia e serenità senza dover restare chiusi in palestra. Un’occasione imperdibile per chi ama il benessere e il movimento all’aria aperta”.

LE INFORMAZIONI. Pilates nei Boschi è un progetto coordinato dalla professoressa Enza Bortone, docente scolastica e operatrice culturale troiana. Info e prenotazioni presso la sede di Puglia Senza Ostacoli (via Pasqualicchio, 30 – Troia): dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13; o ai numeri di telefono: 320.8406879 oppure 347.1704201.

di Redazione